Una chiesetta per la comunità

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

I salesiani in Madagascar

Era il 1981 quando, dietro invito di monsignor Buzzi, i primi salesiani di Don Bosco giunsero sull’isola, iniziando così ad avviare i primi passi di un percorso missionario che oggi, dopo molti anni, continua a dare i suoi frutti attraverso l’educazione, l’alfabetizzazione, l’istruzione e la formazione professionale, con oratori, scuole, parrocchie, disseminati su tutto il territorio malgascio. E proprio nel febbraio 1981 i Figli di Don Bosco arrivarono a Bemaneviki, a 900 chilometri dalla capitale, nel nord del Madagascar.

Il distretto missionario si estende per quasi cento chilometri ed è formato da 24 piccole comunità; Bemaneviky si trova quasi al centro di questa lunga striscia di terra, ma non è sempre agevole muoversi sul territorio. La maggior parte dei villaggi è raggiungibile con un fuoristrada, ma nella stagione delle piogge è impresa ardua superare i tracciati fangosi e i frequenti allagamenti delle parti più pianeggianti e guadare i numerosi corsi d’acqua ingrossati per le abbondantissime piogge. Ad alcuni villaggi si può arrivare solo risalendo il fiume, il Sambirano, in piroga e sottoponendosi a faticose e rischiose marce.

Il progetto

Ambohimarina è un piccolo villaggio situato a 10 km a sud della parrocchia di Bemaneviky, e conta più di 1.000 abitanti. La comunità cristiana di Ambohimarina ha un proprio catechista, che si occupa della preghiera domenicale e della preparazione dei catecumeni ai sacramenti.

Attualmente nel villaggio è presente una piccola costruzione adibita a chiesetta, costruita dai fedeli utilizzando legno e materiali locali, molto piccola e in pessimo stato di manutenzione. Da alcuni anni i cristiani di

Ambohimarina desiderano costruire una nuova chiesa, ma per mancanza di risorse finanziarie il progetto non si è mai realizzato; i fedeli non si sono scoraggiati e hanno iniziato a preparare i mattoni di cemento e stanno raccogliendo e trasportando le pietre e la sabbia. Il progetto prevede pertanto costruzione di una piccola chiesa in cui la comunità possa incontrarsi: un luogo di ritrovo, soprattutto la domenica, per la preghiera in comune, ma anche “casa” per i fedeli, punto di incontro, di scambio e di riferimento per la comunità tutta. Il budget complessivo del progetto ammonta a 21.000, ma c’è un contributo locale di 6.000 €: i Figli di Don Bosco, pertanto, ci hanno chiesto 15.000 € per portare a termine la costruzione della chiesa.

Codice Progetto 26689

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.