Un progetto nutrizionale rivolto ai bambini a rischio
progetti-realizzati / Un progetto nutrizionale rivolto ai bambini a rischio
Un progetto nutrizionale rivolto ai bambini a rischio
progetti-realizzati / Un progetto nutrizionale rivolto ai bambini a rischio
Violenza e povertà destabilizzano l’Ecuador
Quello che fino a pochi anni fa era un Paese certamente con molti problemi di carattere sociale ed economico, ma complessivamente “tranquillo”, almeno per gli standard sudamericani, si sta trasformando ogni giorno di più in un terreno di scontro tra cartelli del narcotraffico e gruppi criminali. A impressionare sono la rapida crescita della violenza, letteralmente esplosa dopo la pandemia, e la ferocia delle azioni criminali, lungo le strade delle città, in luoghi pubblici, o nelle carceri, ormai completamente fuori controllo. Un fenomeno che riguarda, soprattutto, il litorale del Pacifico e le città portuali, fra le quali la metropoli Guayaquil, per la quale è stato recentemente dichiarato lo stato di emergenza dal governo. Qui, dall’inizio dell’anno, sono stati commessi circa 1.000 omicidi. Si uccide senza guardare al contesto; spesso trovano la morte adolescenti e giovani.
Secondo un’indagine dell’UNICEF in Ecuador 8 famiglie con bambini su 10 hanno visto ridursi il proprio reddito e incontrano maggiori difficoltà ad accedere a cibo nutriente. Le famiglie ecuadoriane, soprattutto quelle con bambini che erano già in condizioni di povertà prima della pandemia, sono state drammaticamente colpite nell’economia, nella salute, nell’istruzione e nell’accesso ai diritti fondamentali.
Un’alternativa possibile grazie alla Fundacion Proyecto Salesiano
La Fundacion Proyecto Salesiano Guayaquil è un’alternativa per bambini, adolescenti e giovani in situazioni di vulnerabilità e alto rischio sociale. Il suo obiettivo è lavorare per lo sviluppo integrale di bambini, adolescenti e giovani in condizioni di fragilità, soprattutto in situazione di strada, e delle loro famiglie, «al fine di ottenere il loro inserimento nella società con un progetto di vita dignitoso attraverso la formazione, il lavoro tecnico, l’inserimento nel mondo socio-produttivo, la partecipazione, il protagonismo e l’esercizio dei loro diritti di cittadini all’interno della famiglia e nel loro ambiente». I Figli di Don Bosco che gestiscono questo ente ci hanno chiesto aiuto per sostenere un progetto nutrizionale: vogliono garantire a 120 minori fra i 6 e i 17 anni dei pasti bilanciati, che rappresentano il requisito fondamentale per un sano equilibrio psicofisico, indispensabile per crescere e studiare serenamente. Sono bimbi e ragazzi che provengono da contesti familiari di grandissima fragilità, tutti monoparentali, che non frequentano regolarmente la scuola e che in molti casi sono già impiegati a tempo pieno o part-time nel lavoro minorile.
Nel corso degli anni i salesiani in Ecuador hanno già avviato progetti di sostegno alimentare di questo tipo riscontrando che il 75% dei beneficiari coinvolti dopo l’iniziativa ha migliorato il proprio rendimento scolastico e che almeno il 60% dei genitori ha riferito un miglioramento delle abitudini alimentari. Un grande obiettivo, che vogliamo nuovamente raggiungere insieme a te!
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO SALUTE E NUTRIZIONE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per garantire salute e nutrizione ai bambini e ai giovani dei paesi più svantaggiati è dedicato alla cura dei più piccoli. Per loro, per le mamme in difficoltà che non sanno come sfamare i loro figli, per tutte le situazioni di emergenza alimentare e di scorretta alimentazione in cui le nostre missionarie e i nostri missionari sono presenti per garantire un aiuto. Per la cura di questi bambini, per il diritto a crescere sani e per il sostegno sanitario di tante persone povere noi vogliamo essere in prima linea.