Un nuovo tetto per due chiese a Tatale
progetti-realizzati / Un nuovo tetto per due chiese a Tatale
Un nuovo tetto per due chiese a Tatale
progetti-realizzati / Un nuovo tetto per due chiese a Tatale
Dawando e Unibaldo, due missioni a Tatale
Unibaldo e Dawando sono due villaggi che si trovano nel distretto di Tatale-Sanguli, nella regione settentrionale del Ghana, al confine con il Togo. La popolazione è composta principalmente da agricoltori di sussistenza, contadini che dipendono dai prodotti della terra per sopravvivere. Il clima dell’area è caratterizzato da sei mesi di stagione secca e sei mesi di stagione delle piogge, situazione non favorevole agli agricoltori che avrebbero bisogno di un approvvigionamento idrico regolare.
Il terreno purtroppo non è fertile e i rendimenti agricoli non sono incoraggianti, nonostante ciò l’agricoltura impiega circa il 91% della popolazione, mentre i servizi e le vendite occupano il 3,5%. Le principali colture prodotte includono miglio, sorgo, fagioli, mais, riso e arachidi, in minor parte manioca, igname e verdure come ocra, pomodori e peperoni.
Chiese attrezzate e sicure
Unibaldo e Dawando sono due cappelle della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, le comunità dei due villaggi si riuniscono sotto le due tettoie aperte delle chiese per le diverse attività, in particolare catechismo e i molteplici servizi domenicali. “Durante la stagione delle piogge è sempre molto difficile gestire il tutto, la pioggia è molto forte e ci costringe a interrompere spesso le attività”, ci scrivono i missionari di Tatale.
Per questo i salesiani di Don Bosco hanno pensato di ristrutturare le due chiese, ci hanno chiesto un aiuto per le spese della ristrutturazione dei tetti delle due cappelle, luoghi di culto preziosi per le due comunità, spazi dove i bambini e i ragazzi possono seguire le lezioni di catechismo e giocare. “Una chiesa più attrezzata e sicura può accogliere più persone, come gli abitanti dei villaggi adiacenti”, sostengono i salesiani. Per portare effettuare i lavori i missionari hanno necessità di acquistare le lamiere per il tetto e poi procedere con il fissaggio, una volta effettuati i lavori di ristrutturazione verranno pianificate le attività di manutenzione regolare e periodica per garantirne la durata e le funzionalità.
Questo progetto non solo migliorerà le condizioni delle chiese di Unibaldo e Dawando, ma contribuirà ad attrezzare due luoghi di culto molto preziosi per le due comunità e per l’educazione dei giovani, specialmente i meno fortunati.
Aiutaci a sostenere il progetto dei salesiani di Tatale, grazie di cuore!
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO ORATORI E CHIESE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per l’opera di diffusione della parola di Dio e di realizzazione di chiese, cappelle, centri di preghiera e di ascolto, insieme alla promozione della catechesi e all’attivazione di oratori e centri giovanili fanno parte del grande progetto di don Bosco. E proprio negli oratori spesso si inizia a costruire il futuro di tanti giovani, a loro dedicano tempo i nostri missionari per coinvolgerli in attività ludiche, educative e di integrazione sociale. Tutto parte dal sentimento della gioia, e spesso l’educazione passa dallo sport e dal gioco. Grazie per il tuo sostegno!