Proteggiamo il futuro dei bambini del Congo
progetti-realizzati / Proteggiamo il futuro dei bambini del Congo
Proteggiamo il futuro dei bambini del Congo
progetti-realizzati / Proteggiamo il futuro dei bambini del Congo
A Mbuji Mayi, là dove l’infanzia non ha diritti
Nella Repubblica Democratica del Congo, la drammatica e disperata condizione delle famiglie, l’abbandono, la discriminazione, condannano l’infanzia di migliaia di bambini a una quotidiana lotta per la sopravvivenza in strada. Questi bambini non hanno accesso a cibo o alloggio. Vivono in una costante incertezza, diventano facile bersaglio di gruppi armati o vittime di ogni tipo di sfruttamento, dal lavoro forzato in miniera al tragico traffico sessuale e di organi.
Mbuji Mayi è il capoluogo del Kasai Orientale e uno dei principali centri dell’industria diamantifera. Qui, i bambini orfani, abbandonati, malnutriti, malati, sfruttati nelle miniere di diamanti o vittime di violenza e abusi di ogni genere, sono i destinatari dell’opera portata avanti dai missionari salesiani.
Mwetu Don Bosco, un angolo di salvezza
Fondato dai Salesiani nel 1995 e situato in una delle zone più povere della città, il Centro Mwetu Don Bosco di Mbuji Mayi rappresenta l’unica possibilità di salvezza e di riscatto per migliaia di bambini. I missionari salesiani sono accanto ai bambini e ai giovani più vulnerabili, diventano per loro casa, famiglia, scuola e l’unica opportunità di riscatto e rinascita. Bambini cresciuti tra le atrocità di una guerra che ha massacrato la loro gente, ha distrutto i loro villaggi, che nella casa di Don Bosco hanno ritrovato la fiducia nel prossimo e in padre Mario Perez, così come in ogni missionario salesiano, hanno riconosciuto un papà disposto a tutto pur di far sentire la loro voce, pur di accogliere il loro grido di sofferenza per trasformarlo, con pazienza, dedizione e incrollabile fede in Dio, in un grido di allegria e speranza di vita.
I bambini del Centro Mwetu Don Bosco possono contare ogni giorno su una casa, una famiglia e tanti “papà” pronti a fare tutto il possibile per nutrirli, curarli, farli studiare e aiutarli a costruire le basi di un futuro di serenità, autonomia e dignità. Aiutaci a proteggere gli oltre 1.800 minori ai quali tu non solo puoi dare una speranza di vita, ma anche una vita con speranza e futuro!
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.