pmgen2024

Madagascar: nuova vita per l’oratorio

Madagascar: nuova vita per l’oratorio

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

L'oratorio di Ankililoaka

In Madagascar, uno dei Paesi più poveri del mondo, il 60% circa della popolazione ha meno di 20 anni… Ed è proprio al fianco dei giovani malgasci che i missionari di Don Bosco, nel 1981, hanno iniziato a percorrere la loro strada sull’isola, offrendo una valida alternativa alla miseria attraverso l’educazione, l’alfabetizzazione, l’istruzione e la formazione professionale, con scuole, istituti tecnici, attività pastorali e oratori, ormai dislocati su tutto il territorio. Situata nel sud-ovest del Madagascar, la cittadina di Ankililoaka ospita una comunità salesiana da più di quarant’anni: invitati nel 1980 dalla diocesi locale ad avviare una presenza, i Figli di Don Bosco fondarono una missione l’anno successivo e avviarono contestualmente un oratorio, che iniziò fin da allora a rappresentare un importante punto di riferimento per la gioventù della zona, un luogo aperto ma protetto, in cui bambini e ragazzi imparano il vero significato delle parole amicizia, rispetto, collaborazione, responsabilità. Uno spazio in cui giocare, e pregare, nella chiesetta che è il cuore di questo oratorio frequentato da 800 giovani coordinati da 35 animatori.

Il progetto

Il gioco e lo sport hanno un legame profondo con i salesiani: questo è un fattore legato alla strada tracciata da Don Bosco e confermato nel tempo dai suoi Figli – la scelta dell’ambito giovanile, la scelta dell’educazione, la scelta di determinate linee operative… e l’oratorio è il luogo in cui confluiscono tutti questi elementi. I salesiani in Madagascar lo sanno, e si sono posti l’obiettivo di promuovere lo sport tra i giovani della comunità puntando su due discipline di gruppo, basket e pallavolo. Ci hanno chiesto pertanto aiuto per costruire un campo da pallacanestro e uno da volleyball, perché les infrastructures sportives constituent un levier essentiel pour la mise en œuvre du droit à l’exercice du sport, le infrastrutture costituiscono uno strumento fondamentale per la concretizzazione del diritto allo sport.
I Figli di Don Bosco ci hanno mandato un preventivo estremamente dettagliato: cemento, ghiaia, attrezzature… il costo complessivo per la costruzione del campo da pallacanestro e di quello da pallavolo ammonta a 9.000 € (circa 2.600 quello da basket e 6.400 quello da volleyball).
Attraverso un’offerta solidale puoi dare un contributo significativo per la realizzazione di questo progetto. Grazie!

Codice Progetto 26577

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.