I diritti delle donne, i diritti della terra

I diritti delle donne, i diritti della terra

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona promozione femminile senza testo
Promozione Femminile

I salesiani in Zambia a fianco delle donne

Le grandissime problematiche economiche, unite a radicate discriminazioni, colpiscono le donne in modo sproporzionato in Zambia. I Figli di Don Bosco hanno stabilito la loro presenza nel Paese nel 1983 e da allora, attraverso il loro consolidato approccio educativo e formativo, lavorano per porre fine a questo drammatico fenomeno attraverso attività e iniziative di vario genere, anche attraverso il coinvolgimento diretto di donne e ragazze.
Her and His Gift Foundation è un’associazione fondata da un gruppo di ragazze e giovani donne che frequentano il centro giovanile Don Bosco nella capitale del Paese, Lusaka. Uno degli obiettivi di questa realtà è affrontare le questioni legate alla salute e al benessere delle loro coetanee. In Zambia, molte giovani donne affrontano condizioni difficili a causa delle limitate risorse per la gestione dell’igiene mestruale: la scarsità di prodotti accessibili e sostenibili costringe molte ragazze ad assentarsi da scuola durante il ciclo, aumentando il rischio di abbandono scolastico e compromettendo il loro futuro. Inoltre, il tema è spesso vissuto come un tabù sociale, il che aggrava il senso di vergogna e isolamento per queste ragazze.

Il progetto e il budget

L’iniziativa è stata concepita per affrontare queste barriere, fornendo alle ragazze strumenti concreti per continuare il percorso scolastico e, al contempo, promuovere consapevolezza sulle tematiche ambientali. Attraverso la distribuzione di 8.000 kit di assorbenti riutilizzabili, il progetto intende diminuire l’assenteismo scolastico restituendo dignità e sicurezza alle giovani e permettendo loro di partecipare alla vita sociale e scolastica senza interruzioni.
Inoltre, con l’avvio di attività di sensibilizzazione su temi ambientali e di salute che coinvolgeranno in parte anche i compagni, le ragazze potranno acquisire una maggiore consapevolezza, diventando così promotrici di un cambiamento positivo nelle loro comunità e nelle famiglie che creeranno una volta adulte, quando saranno mogli e madri. Supportare questo progetto significa investire nella dignità e nell’educazione delle giovani ragazze zambiane. Il finanziamento richiesto, di 21.637 €, coprirà i costi dei kit igienici (ne saranno distribuiti 8.000), dei seminari e delle campagne di sensibilizzazione: ciascun assorbente lavabile costa poco più di un euro, ma bisogna provvedere anche alle spese per la logistica, per il materiale didattico da distribuire durante i corsi… Ogni contributo rappresenta un passo verso una società più giusta, dove ogni ragazza possa aspirare a un futuro pieno di possibilità. Grazie dalle ragazze del Centro Don Bosco di Lusaka!

Codice Progetto 26775

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.