Custodire l’Amazzonia con la parola di Dio

Custodire l’Amazzonia con la parola di Dio

Icona centro e sud america senza testo
Centro e Sud America
Icona Minoranze etniche senza testo
Minoranze Etniche

L’ereditá di Padre Luis “Yankuam” Bolla

Nayumentsa, Chuintar, Kuyun­tsa, Wisum, Wijint, Sanchik, Yampik, Churus, Wasum, Yan­kuntich, Michantsa, Wararai, Mashuntsa, Unkum, Katirna, Panitsa, Ka­tira, Anos, Putuntsa, Yankuntsa, Chayat, Uwintsa, Chinto, Junach, Juyukan, Mamus, Kasap, Wawem, Mukuink, Checherta, Ka­tira: sono i nomi delle comunità achuar coinvolte nel progetto che ci hanno in­viato dalla parrocchia Zeferino Namun­curà di Kuyuntsa i salesiani che operano al loro fianco.

Segnata dall’incontro con il grande missionario e Servo di Dio Lu­igi “Luis” Bolla, nome achuar Yánkuam’ Jintia: Stella luminosa del cammino, la minoranza achuar sta proseguendo con entusiasmo quel cammino di fede inizia­to nel 197 con il suo arrivo lì, nel cuore della foresta amazzonica. Si tratta di una minoranza etnica di tradi­zione guerriera e animista, dedita all’agri­coltura, alla caccia, alla pesca e alla raccol­ta, che vive in armonia con la natura e custodisce preziose conoscenze ance­strali amazzoniche, tra Ecuador e Perù… Padre Bolla ha lavorato con loro in modo rispettoso, tenendo conto della loro co­smovisione, della loro saggezza indige­na, della loro cultura e del loro modo di relazionarsi, dedicandosi all’evangelizza­zione in tempi di lotte tribali, senza forza­ture e con molta sensibilità. Annunciare il Vangelo con un volto achuar: questo incontro tra evangelizzazione e cultura in­digena è avvenuto in modo straordinario e oggi è stato preso come esempio di in­culturazione del Vangelo nell’Amazzonia peruviana.

Un percorso formativo per animatori e catechisti

Ora, i salesiani eredi del grande padre Bolla, proseguono il lavoro nella via da lui tracciata: per questo ci hanno chiesto di aiutarli a sostenere un percorso di forma­zione per catechisti, diaconi e animatori cristiani di etnia achuar. 

Le attività didatti­che, diversificate per complessità a secon­da del gruppo coinvolto, prevederanno un blocco di lezioni dedicate al Vangelo e una seconda parte alle vite degli evange­listi, approfondimenti della Lectio Divi­na e animazione liturgica e diversi corsi dedicati alle tematiche amazzoniche più importanti indagate attraverso la lettura della Bibbia. Si tratta non solo di un percorso formati­vo indispensabile per portare avanti la preziosa eredità spirituale di padre Bol­la, ma anche quella antropologica, perché si tratta di un’attività fondamentale per creare un movimento di sensibilizzazio­ne sui diritti degli achuar, custodi in un territorio che rappresenta un tesoro natu­ralistico e culturale che appartiene all’in­tera umanità. Per questo, ti chiediamo supporto per l’acquisto del materiale di­dattico, per le spese logistiche e di segre­teria. Grazie per la tua solidarietà, grazie per il tuo aiuto, dal cuore più profondo dell’Amazzonia!

PAESE

Icona centro e sud america senza testo
PERÙ – KUYUNTSA

AREA TEMATICA

Icona Minoranze etniche senza testo
Minoranze Etniche

BENEFICIARI

ANIMATORI E CATECHISTI DELLE COMUNITÀ

CODICE PROGETTO

26584
Codice Progetto 26584

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.