Una scuola sicura per i piccoli Yanomami
progetti-realizzati / Una scuola sicura per i piccoli Yanomami
Una scuola sicura per i piccoli Yanomami
progetti-realizzati / Una scuola sicura per i piccoli Yanomami
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti
Oggi la scuola di Marauià è di nuovo in grado di ospitare i suoi piccoli allievi. Grazie per il grande aiuto dato ai nostri missionari, che dedicano la loro vita agli indios e alla tutela del loro patrimonio culturale e ambientale!
I salesiani al fianco degli indigeni
I salesiani sono al fianco degli indigeni del Sudamerica da più di un secolo: li sostengono attraverso l’educazione e la formazione, ma anche curando la tutela e la valorizzazione della loro cultura. Durante il ‘900 ci sono stati enormi cambiamenti, ma i Figli di Don Bosco hanno continuato tenacemente a lavorare per fornire agli indios gli strumenti per vivere dignitosamente nel rispetto delle proprie tradizioni.
Immaginate un piccolo villaggio nel cuore della foresta amazzonica, completamente immerso nella natura… Marauià si affaccia su un affluente del Rio Negro ed è un villaggio indios dove il tempo sembra essersi fermato. Qui vive una comunità yanomami, una delle etnie che più caratterizzano l’Amazzonia e che i salesiani seguono ormai da cento anni, da quando arrivarono in questa regione impervia e inesplorata.
Il progetto: obiettivo e richiesta
La scuola del villaggio di Marauià, costruita nel 2011, era stata seriamente danneggiata da un uragano nel 2017 che ha, fra le altre cose, quasi divelto il tetto. Dopo quasi 2 anni di grandi difficoltà i salesiani volevano mettere in sicurezza l’edificio: nella scuola studiano 128 allievi che frequentano elementari e medie su 3 diversi turni – mattino, pomeriggio e sera. Questi bimbi hanno il diritto di vivere il momento più importante della giornata in un ambiente dignitoso.
I missionari salesiani ci avevano chiesto 13.700 €: per coprire le spese di rifacimento del tetto, dei lavori di rinforzo alle fondamenta, per rifare il pavimento e per sistemare le parti della facciata danneggiata dall’uragano. Missione compiuta grazie a te!
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO MINORANZE ETNICHE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per le minoranze etniche è legato alla tutela e all’integrazione sociale delle popolazioni che ancora oggi vedono negati i diritti fondamentali. Essere parte di una minoranza etnica significa troppo spesso non avere accesso all’istruzione, perché non si comprende la lingua ufficiale del paese, non avere la possibilità di acquistare o possedere terra, non avere una casa né il diritto all’assistenza sanitaria. Con il tuo aiuto possiamo favorire l’integrazione sociale e promuovere la tutela dei diritti delle minoranze etniche.