Una chiesetta per i cristiani delle tribù
progetti-realizzati / Una chiesetta per i cristiani delle tribù
Una chiesetta per i cristiani delle tribù
progetti-realizzati / Una chiesetta per i cristiani delle tribù
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti
La presenza missionaria salesiana
Dall’arrivo dei Figli di Don Bosco la qualità di vita di tutta la popolazione del distretto è sensibilmente migliorata. Lo dimostra in maniera indiretta l’incremento delle iscrizioni alla scuola locale, il cui livello è migliorato grazie alla costruzione di nuove aule per le elementari e del kindergarten (l’asilo), insieme all’avvio di alcune classi di scuola media in lingua inglese. I salesiani hanno inoltre provveduto a costruire una struttura nel villaggio più grande, Bichna, che viene usata per le attività pastorali e sociali che coordinano e gestiscono insieme alla comunità.
Il villaggio di Bishnupur sorge in una zona impervia, in mezzo alla foresta. Si racconta che il primo a diffondere il Vangelo fu il catechista del villaggio, che a partire dal 1925 iniziò ad avvicinare a Cristo la gente del luogo. Nel corso degli anni il numero delle conversioni è cresciuto in maniera esponenziale, grazie all’esempio dei cattolici e dei missionari. Nel secolo scorso, per venire incontro alle esigenze degli abitanti del villaggio, furono edificate due cappelle, entrambe con le pareti di fango e il tetto di paglia: la prima, che veniva usata anche come scuola del villaggio, si deteriorò rapidamente fino al crollo successivo; la seconda, ancora in uso, versa in condizioni disastrose, che mettono a rischio la sicurezza dei fedeli.
Il progetto: obiettivi e budget
I missionari disponevano di un terreno, in parte donato dalla Diocesi, in parte acquistato dagli stessi salesiani: qui i nostri fratelli hanno costruito una cappella, grazie al vostro aiuto. La cappella rappresenta una risorsa non solo dal punto spirituale, ma è anche utilizzata come luogo di incontro, centro di alfabetizzazione per adulti, scuola elementare, consultorio, come spesso succede nelle missioni!
Il budget era di 20.000 €, comprensivo dei costi per il materiali, i trasporti degli stessi e gli stipendi dei lavoratori, interamente coperti dalle vostre donazioni. GRAZIE!
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO ORATORI E CHIESE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per l’opera di diffusione della parola di Dio e di realizzazione di chiese, cappelle, centri di preghiera e di ascolto, insieme alla promozione della catechesi e all’attivazione di oratori e centri giovanili fanno parte del grande progetto di don Bosco. E proprio negli oratori spesso si inizia a costruire il futuro di tanti giovani, a loro dedicano tempo i nostri missionari per coinvolgerli in attività ludiche, educative e di integrazione sociale. Tutto parte dal sentimento della gioia, e spesso l’educazione passa dallo sport e dal gioco. Grazie per il tuo sostegno!