Un nuovo complesso multisportivo per i ragazzi di Kankan
progetti-realizzati / Un nuovo complesso multisportivo per i ragazzi di Kankan
Un nuovo complesso multisportivo per i ragazzi di Kankan
progetti-realizzati / Un nuovo complesso multisportivo per i ragazzi di Kankan
Un paese difficile per migliaia di giovani
La Guinea, chiamata anche Guinea Conakry, si trova in Africa occidentale e possiede un’economia prevalentemente agricola, un sistema sanitario fragilissimo e quello scolastico molto carente, il tasso di alfabetizzazione è estremamente basso. Negli ultimi anni è stata colpita pesantemente da diverse epidemie, in particolare ebola, meningite, vaiolo delle scimmie e infine covid, che hanno aggravato la situazione di un paese che risulta fra i più poveri al mondo, si trova al 182° posto su 191 nell’Indice di sviluppo umano. La crescita e lo sviluppo sociale dei giovani in Guinea sono ostacolati da una serie di fattori, tra cui la situazione socio-economica e politica e la mancanza di infrastrutture, che non favorisce lo sviluppo di attività educative e sportive e costringe i ragazzi a giocare per strada o in luoghi inappropriati e pericolosi. Per tutti questi motivi gran parte dei giovani guineani scelgono di scappare dalla propria terra per dirigersi verso paesi limitrofi.
Nel 1986 i salesiani hanno fondato una presenza missionaria nella diocesi di Kankan, in una delle zone più svantaggiate del paese, la cui maggiore ricchezza è rappresentata dal gran numero di ragazzi e bambini.
Potenziamo le strutture sportive per uno sviluppo integrato e sostenibile
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.