Primo paino di un bimbo sud sudanese

Salvare la vita di un bimbo con l’educazione

Primo paino di un bimbo sud sudanese

Salvare la vita di un bimbo con l’educazione

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

Grazie al tuo sostegno abbiamo raggiunto la copertura finanziaria necessaria per costruire le nuove aule! La tabella di marcia è stata rispettata e in soli 7 mesi, piogge stagionali permettendo, le parti in muratura sono state completate e gli infissi posizionati. Sono arrivati anche i banchi e finalmente le aule risuonano delle risate dei bimbi di Nisitu, in Sud Sudan!

I salesiani in Sud Sudan

Nel piccolo villaggio di Nisithu, nella provincia di Gumbo, i salesiani hanno costruito recentemente un piccolo prefabbricato con quattro aule. Una scuola semplice e spartana che è stata letteralmente presa d’assalto dalle famiglie del villaggio, desiderose di garantire un’istruzione ai propri figli, che si accalcano nelle classi, occupando tutti i banchi disponibili. Per loro, per i bimbi di Nisithu, andare a scuola significa non solo imparare a leggere e a scrivere, ma anche avere un pasto garantito, acqua potabile con cui dissetarsi e piccole cure sanitarie. La scuola per loro è futuro, per sé e per il proprio Paese.
I missionari salesiani sono al fianco dei sud sudanesi da quasi quarant’anni. Hanno supportato la popolazione durante l’interminabile guerra che ha messo a ferro e fuoco il Paese e che, malgrado l’armistizio, di fatto continua. Morti, profughi, sfollati, feriti… la popolazione del Sud Sudan è fatta di vittime inermi da troppo tempo. I salesiani vogliono assegnare ai bambini del Paese un ruolo diverso: quello di protagonisti del futuro. E lo fanno mandandoli a scuola.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

Un’iniziativa semplice e concreta dal grande impatto sociale, il progetto dei missionari salesiani. L’obiettivo era quello di costruire e allestire nuove aule, per accogliere più bambini che potessero partecipare con dignità alle lezioni. Il diritto allo studio deve essere garantito anche nel villaggio più sperduto del Sud Sudan: questo hanno pensato i missionari salesiani. E noi volevamo sostenerli, aiutandoli a costruire nuove aule e ad acquistare banchi, sedie, lavagne e altro materiale didattico
Insieme a voi abbiamo garantito il diritto allo studio di questi bimbi. Offrire una sedia, un pasto, un banco in Sud Sudan significa davvero salvare la vita a un bimbo! Grazie amici, sostenere l’alfabetizzazione è sostenere la dignità!

PAESE

Icona Africa senza testo
SUD SUDAN – GUMBO

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

BIMBI DEL VILLAGGIO DI NISITHU

CODICE PROGETTO

23703
Codice Progetto 23703

DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.