Oratorio di Aleppo

Palloni per dare un calcio alla guerra

Oratorio di Aleppo

Palloni per dare un calcio alla guerra

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona Educazione e Formazione senza testo
Oratori e Chiese

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

Grazie alla tua generosità i salesiani d Aleppo e Kafroun hanno potuto offrire un’opportunità di svago e divertimento in un ambiente sicuro e protetto a 1400 tra bambini/e e ragazzi/e.

La guerra in Siria

Esplosi nel marzo 2011, gli scontri in Siria sono nati sull’onda della “primavera araba” che ha attraversato molti Paesi mediorientali in quel periodo. Sfociato presto in un contesto di guerra generalizzata, il conflitto in Siria ha visto coinvolti non solo esercito governativo e ribelli, ma moltissime forze contrapposte, creando grande disorientamento in Occidente. Complessivamente, comunque, a partire dal 2018 la sicurezza nel Paese appare essere aumentata e, da più parti, si inizia a parlare anche di ricostruzione.
Aleppo, Damasco, Kafroun… sono i nomi delle località che ospitano gli oratori salesiani in Siria. Sono luoghi di gioco, condivisione, cultura. Sono luoghi che per i piccoli e giovani cristiani di queste località hanno sempre rappresentato un punto fermo durante i lunghi anni della guerra in Siria. Qui bimbi e ragazzi hanno passato momenti di serenità facendo i compiti, giocando a basket, cantando, anche durante i periodi più duri del conflitto, trovando negli animatori e nei salesiani una guida sicura e sorridente e negli spazi dell’oratorio un rifugio sicuro.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

Cosa c’è di più squisitamente salesiano del tirare un calcio al pallone nel cortile di un oratorio? Nulla. Se non giocare anche a basket e pallavolo. Questo è il cuore della salesianità, e questo è quello che ci avevano proposto i salesiani degli oratori di Aleppo e Kafroun: un aiuto per acquistare palloni. Il target è quello degli oratori di tutto il mondo: ragazzi e ragazze dagli 8 anni in su che giocano a calcio, basket, pallavolo.
Missioni Don Bosco ha contribuito all’acquisto di 90 palloni, per un costo totale di circa 525 €. I beneficiari sono circa 1400 bambini/e e ragazzi/e degli oratori di Aleppo e Kafroun, sia per quanto riguarda le attività ricreative ordinarie sia per le attività sportive, che in particolare vedono coinvolti 1 squadra femminile e 2 squadre maschili di basket (circa 90 ragazzi) e 4 squadre di calcio maschili di circa 25 ragazzi l’una.
Grazie per avere sostenuto la gioventù di Aleppo e Kafroun!

PAESE

Icona Africa senza testo
SIRIA – ALEPPO

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Oratori e Chiese

BENEFICIARI

1.400 BAMBINI E RAGAZZI

CODICE PROGETTO

23885
Codice Progetto 23885

DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.