calm2

Nuova vita per le aule del CALM

Nuova vita per le aule del CALM

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

Una risorsa preziosa per tutti i giovani del paese

Sebbene l’Uganda abbia registrato una certa crescita economica e un miglioramento nella classifica dell’Indice di sviluppo umano negli ultimi 20 anni, nel Paese aumentano ancora i casi di abbandono scolastico e malnutrizione acuta che riguardano migliaia di bambini e bambine. I salesiani, oltre a gestire un vasto programma di alfabetizzazione e istruzione con diverse scuole di ogni ordine e grado, attraverso le mense scolastiche forniscono a tutti gli alunni un pasto completo, un pasto che per molti rappresenta l’unico della giornata, un incentivo per tante famiglie a mandare i propri figli a scuola.
Il CALM, Children And Life Mission, il centro salesiano fondato nel 2001 a Namugongo, ai confini della capitale Kampala, è uno degli esempi più emblematici della missione salesiana in Uganda. È una casa ricca di concretezza e carisma salesiano che si trova in uno dei luoghi più difficile in cui crescere e diventare grandi. La missione del CALM consiste nel salvare, riabilitare e reinserire nella società ragazzi di strada e altre categorie vulnerabili di minori (orfani, bambini abbandonati, ragazzi sieropositivi), garantendo accoglienza, cibo, protezione, istruzione e assistenza sanitaria.

Un progetto di rinnovamento delle aule scolastiche

Oggi Il CALM conta 526 bambini che assiste e di cui si prende cura, 386 di questi frequentano la scuola primaria, 140 frequentano la scuola materna e l’asilo nido. Oltre ai programmi di alfabetizzazione e istruzione, il Centro consente ai giovani di dedicarsi ad attività ludiche e sportive, come musica, teatro, danza, giardinaggio, calcio, pallavolo e pallacanestro. I salesiani ci hanno chiesto un sostegno poiché le strutture scolastiche del CALM hanno bisogno di essere rinnovate e manutenute per assicurare agli studenti un ambiente sano e piacevole per lo studio e per le altre attività. Vogliono ritinteggiare tutte le aule della scuola primaria e materna, del dormitorio, dei servizi igienici e della sala da pranzo. Un progetto per garantire spazi sicuri a tutti gli studenti della scuola, un sostegno che ha un gran valore poiché dietro delle aule scolastiche attrezzate e rinnovate c’è un percorso formativo di crescita che porta con sé futuro e speranza per i tanti giovani vulnerabili del Paese. La tua donazione sarà preziosa per l’intera comunità di Namugongo, grazie!

PAESE

Icona Africa senza testo
Uganda – Namugongo

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

526 STUDENTI DELLE SCUOLE DEL CALM

CODICE PROGETTO

26497
Codice Progetto 26497

DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.