Mimboman, la periferia che offre opportunità di crescita
progetti-realizzati / Mimboman, la periferia che offre opportunità di crescita
Mimboman, la periferia che offre opportunità di crescita
progetti-realizzati / Mimboman, la periferia che offre opportunità di crescita
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti
Per la realizzazione di questo progetto occorrevano 1652 €, una cifra non elevata ma dall’alta resa, che ha fornito ai presenti e ai futuri studenti del centro di formazione le giuste competenze per affrontare al meglio il mercato del lavoro. La tua donazione ha fatto la differenza, grazie!
Il contesto e la presenza salesiana
La casa salesiana Don Bosco Mimboman è presente in questo popoloso distretto dal 1992 e i suoi scopi principali sono l’educazione, la formazione e il sostegno ai giovani, in particolare i più poveri. Il lavoro del centro Don Bosco si sviluppa in tre fasi: – La parrocchia “Maria Ausiliatrice” – Il Centro Oratorio-Gioventù – Il complesso scolastico (centro di formazione professionale e collegio di istruzione generale).
Il progetto: obiettivo e richiesta
Questo progetto mirava a migliorare la qualità della formazione offerta nell’editing audiovisivo presso il Don Bosco Professional Center e ha consentito agli studenti (16 ragazzi e 4 ragazze) di avere una formazione altamente competitiva nel mercato del lavoro per una migliore integrazione socio-professionale, contribuendo alla riduzione della disoccupazione giovanile nel quartiere Mimboman.
Il progetto era e sarà a beneficio di tutti coloro che saranno formati nell’editing audiovisivo presso il Don Bosco Professional Center.
migliorare la qualità delle attrezzature educative nel settore del montaggio audiovisivo. Per questo motivo i missionari hanno bisogno del tuo sostegno per implementare il progetto, che si svilupperà attraverso quattro fasi:
- acquisto di 2 banchi di editing MAC
- installazione di attrezzature per un uso corretto
- organizzazione di sessioni di lavoro pratiche su banchi di montaggio
- monitoraggio dell’utilizzo e resa delle nuove apparecchiature
Il Centro di formazione professionale Don Bosco di Mimboman ha al suo interno un ufficio per l’impiego, creato dai salesiani per supportare gli studenti nel mercato del lavoro locale. L’ufficio di collocamento offre a tutti gli studenti uno stage nelle aziende e rimane sempre in contatto con gli allievi diplomati per facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro. Al momento la sezione Editing audiovisivo accoglie circa 20 giovani per classe (gli studenti si iscrivono a un ciclo di formazione di 9 mesi, ottenendo un certificato rilasciato dal Centro Don Bosco e un altro diploma DQP (Diploma di qualifica professionale) rilasciato dallo Stato attraverso il Ministero della formazione professionale. L’acquisto dell’attrezzatura permetterà di formare in futuro altri studenti, grazie per averci sostenuto!
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.