La dignità è un diritto di tutti
progetti-realizzati / La dignità è un diritto di tutti
La dignità è un diritto di tutti
progetti-realizzati / La dignità è un diritto di tutti
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti
Una mensa per ragazzi vulnerabili oggi esiste! I ragazzi del Don Bosco Technical Training Institute oggi possono consumare i pasti in un ambiente dignitoso etutto questo grazie a voi benefattori. Oggi, con il tuo generoso aiuto, il progetto è concluso:
- Sono state acquistati sedie e tavoli.
- La cucina è stata dotata di nuove pentole e utensili.
Il contesto socio-economico e la presenza salesiana
Nel distretto di Lalgudi il tasso di alfabetizzazione è molto più alto che nel resto del Paese: si parla dell’81% contro il 59.5% nazionale.Il villaggio di Manakkal è purtroppo molto distante da questi numeri: la lontananza dalla città di Lalgudi e la povertà endemica penalizzano la frequenza scolastica e la qualità dell’insegnamento. Questa è una zona molto sottosviluppata, segnata da disoccupazione e miseria. La quasi totalità degli abitanti appartiene alla casta dei dalit, quella dei paria.
I missionari di Don Bosco gestiscono il Don Bosco Technical Training Institute, cercando di dare a una quarantina di ragazzi tra i 12 e i 18 anni speranze e prospettive per un futuro migliore.
Purtroppo fino a poco tempo fa, questi giovani consumavano i loro pasti seduti per terra. Per tale motivo i missionari avevano avviato un progetto che prevedeva l’acquisto di sedie e tavoli e la fornitura di pentole e utensili da cucina.
Il progetto: obiettivo e richiesta
I salesiani locali si sentono in dovere di accontentare il più alto numero possibile di studenti volenterosi. La presenza di una mensa attira verso la scuola molte famiglie, che così vedono garantito un pasto giornaliero per i loro figli. Oggi nella mensa salesiana è stato raggiunto uno standard di igiene di buon livello che permette a questi 40 ragazzi di imparare a consumare i pasti con dignità, perché la quasi totalità di loro non ha mai avuto modo di sedersi a tavola.
Con le vostre donazioni sono stati acquistati 400 sedie (ciascuna di loro costava 12,50 €), 20 tavoli (il prezzo unitario era di 50€) e utensili e pentole. GRAZIE!
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.