Primo piano di un ragazzo della missione salesiana

Formazione professionale in… moto e motorini!

Primo piano di un ragazzo della missione salesiana

Formazione professionale in… moto e motorini!

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

Il tuo generoso aiuto ha permesso ai salesiani di attivare un corso di formazione professionale(meccanica per moto e motorini) presso il Centro della Youth Union della Provincia di Vientiane, che si trova nella nuova capitale Vieng Kham, a circa 67 Km dal nostro Centro Don Bosco di Vientiane. GRAZIE!

Il contesto storico ed educativo

Il Laos è un Paese caratterizzato da un’economia in rapida crescita e una popolazione molto giovane, dove ogni anno circa 65.000 ragazzi si mettono alla ricerca di un posto di lavoro. Il partito comunista detiene il monopolio del potere politico, ma lascia l’economia agli attori del mercato e non interferisce nella vita quotidiana della popolazione, a meno che non venga messa in discussione la sua leadership.
Il 24 maggio 2004, festa di Maria Ausiliatrice, 5 ex allievi delle scuole professionali salesiane thailandesi, un insegnante e don Tito Pedron, affittarono una casa per avviare il Progetto Laos. Incominciarono con 12 allievi: l’anno dopo gli alunni erano 24. Quando arrivarono gli ispettori inviati dal ministero del lavoro rimasero molto colpiti dalla professionalità degli insegnanti e dal livello di apprendimento degli allievi…
Qui vige tuttora un regime comunista: per questo i Figli di Don Bosco non possono diffondere il Vangelo, pur godendo della stima delle autorità per l’eccellente lavoro svolto in campo formativo. Ma possono divulgare il Sistema Preventivo di Don Bosco, attraverso l’educazione. Il progetto di formazione intensiva che vi abbiamo sottoposto è stato organizzato dal Centro Don Bosco e avviato in cooperazione con il Youth Union della capitale Vientiane e di Vieng Kham, località rurale sede dell’iniziativa.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

Il salesiano Patrizio Maccioni ci aveva chiesto aiuto per sostenere le spese di un piccolo progetto molto concreto: un corso professionale intensivo per formare meccanici specializzati in motocicli. Qui, dove il mezzo di trasporto più diffuso è il motorino, è sicuramente una scelta vincente dal punto di vista occupazionale. Di breve durata, viene frequentato da 25 ragazzi, selezionati fra i più poveri della zona, perché non hanno la possibilità di seguire corsi più lunghi in città più lontane, e molti di loro sono ospitati in un ostello.

 

Il budget

Il budget era suddiviso in 3 voci di spesa: vitto, alloggio e materiale didattico. Serviva sostegno per l’acquisto del cibo quotidiano, delle stuoie e delle zanzariere per il dormitorio in cui vengono ospitati i giovani, e per le 2 motociclette su cui si esercitano i ragazzi, unitamente a pezzi di ricambio e attrezzi. Per darvi un’idea dei costi: il cibo quotidiano per uno studente costa 3 €, mentre per le spese di alloggio sono sufficienti 25 € a ragazzo.

Con i 9.000 $ inviati da Missioni Don Bosco sono state coperte le seguenti voci di spesa:

– Vitto e alloggio 3,759.39 $
– Spostamenti 300.75 $
– Manutenzione veicoli 261.65 $
– Stipendi insegnanti 751.87 $
– Spese extra 466.16 $
– Materiale didattico per officina 3,401.50 $
—————
Totale= 8,941.32 $

PAESE

Icona Asia e Oceania senza testo
LAOS – VIENG KHAM

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

25 RAGAZZI

CODICE PROGETTO

23162
Codice Progetto 23162

DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.