Diventare event planner in Nigeria
progetti-realizzati / Diventare event planner in Nigeria
Diventare event planner in Nigeria
progetti-realizzati / Diventare event planner in Nigeria
Un'analisi della situazione
Diventare event planner nel proprio paese, la Nigeria, può concretamente essere per molte ragazze e giovani donne un’opportunità di riscatto da una vita che spesso le vede costrette a fare delle scelte estreme, come quella di emigrare illegalmente.
Molte delle ragazze coinvolte nel traffico di esseri umani che giungono in Europa dall’Africa provengono dall’Edo State e in particolare da Benin City, una popolosa città nigeriana. Dietro la promessa di poter raggiungere l’Europa i trafficanti chiedono alle ragazze cifre molto alte per il viaggio, da ripagare con il proprio lavoro una volta arrivate a destinazione.
La triste realtà è che in Europa queste giovani non trovano un lavoro da colf o da badante, come è stato loro garantito: viene loro ritirato il passaporto per impedirne la fuga e vengono “instradate” nel circuito dello sfruttamento sessuale.
Per cercare di dare una risposta concreta al fenomeno della tratta di esseri umani e offrire opportunità di lavoro nel paese di origine i salesiani hanno svolto uno studio di mercato approfondito, per comprendere quali fossero le figure professionali più richieste e quali mansioni potessero risultare più adatte alle ragazze.
È emerso che una delle figure professionali mancanti e richieste è quella dell’event planner, un professionista che possa organizzare eventi, soprattutto a livello famigliare,legati a sacramenti come battesimo, cresima, matrimoni e/o a festività familiari (compleanni, anniversari, etc..).
L’organizzatore di eventi fa incontrare domanda e offerta, coordina i diversi fornitori (ristoratori, service audio e video, logistica, equipaggiamento, etc.), si occupa delle decorazioni e monitora la realizzazione dell’evento stesso.
Il progetto: target e budget
Nella missione di Ondo è quindi nato il corso di Event Management – gestione di eventi.
Ecco le tappe previste:
- Dopo la formazione in APC (Approccio Per Competenze), nel primo anno verranno sviluppati i documenti di riferimento ed i curricula;
- Nel secondo semestre del primo anno, saranno acquisite le eventuali attrezzature richieste dai documenti di riferimento (a budget viene messo un contributo che sarà poi eventualmente completato da apporti del VIS e della controparte locale);
- In seguito all’identificazione dei formatori, saranno lanciati i corsi biennali per un massimo di 20 ragazze l’anno;
- In ultima istanza, sarà avviato il percorso di riconoscimento di questo nuovo corso. In questo modo il programma avrebbe un forte impatto a livello nazionale, perché potrà essere replicato da altri enti del settore cattolico, pubblico o privato, che vogliano agire per la formazione e l’impiegabilità delle ragazze.
Per far partire il corso i missionari salesiani ci hanno chiesto 25.000 €, con i quali si potranno arredare le aule e attrezzare i laboratori. È una cifra impegnativa, ma che una volta investita darà la possibilità a molte ragazze negli anni futuri di ricevere una formazione. Significa tanto, vuole dire che queste giovani non avranno più bisogno di emigrare per migliorare la propria vita e saranno una valida risorsa per l’economia del loro paese di origine.
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO PROMOZIONE FEMMINILE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per la promozione di progetti di vitale importanza per il futuro delle donne nel mondo ci sta a cuore. Sono milioni le donne che, ogni giorno, devono fare i conti con la discriminazione e l’emarginazione.
La povertà e la mancanza di opportunità di vita e di lavoro sono un terreno fertile per la disuguaglianza di genere, che si manifesta in ogni ambito della vita pubblica e privata.
Con il tuo sostegno possiamo essere una risorsa fondamentale per promuovere i diritti delle donne e appoggiarle con i nostri progetti di empowerment femminile.