Crisi Venezuela: un progetto per sostenere l’educazione fra gli indios
progetti-realizzati / Crisi Venezuela: un progetto per sostenere l’educazione fra gli indios
Crisi Venezuela: un progetto per sostenere l’educazione fra gli indios
progetti-realizzati / Crisi Venezuela: un progetto per sostenere l’educazione fra gli indios
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti
Insieme abbiamo dato una speranza ai venezuelani che stanno vivendo un’emergenza umanitaria che è anche educativa, abbiamo dato un’opportunità a chi vive in stato di deprivazione da sempre. Abbiamo regalato una speranza di futuro che passa attraverso l’educazione, portando avanti il grande progetto di Don Bosco. Grazie!
Un intervento che coinvolge 3 scuole
Puerto Ayacucho: la regione amazzonica del Venezuela è sempre stata talmente povera da aver subito meno, paradossalmente, gli effetti della crisi degli ultimi anni – questo ci è stato riportato dai missionari salesiani di quella zona, in primis monsignor Reyes, un punto di riferimento fondamentale per tutti noi. Qui, fra gli indios, la deprivazione economica è da sempre all’ordine del giorno. Qui l’emergenza, soprattutto educativa ma anche sanitaria e nutrizionale, è uno dei tanti effetti di un contesto che storicamente vede le etnie autoctone occupare l’ultimo gradino della scala sociale.
I salesiani sono a Puerto Ayacucho da molti anni e mandano avanti diverse scuole fra mille difficoltà e anche un dispensario medico – che è un riferimento per gli indios da molti anni – con l’aiuto delle damas salesianas. Ora, stanno iniziando anche loro a patire gli effetti della crisi che attanaglia il Paese e che si sono abbattuti con violenza su questa società da sempre ai margini. Per questo monseñor Reyes ci aveva chiesto aiuto.
Il progetto: obiettivo e richiesta
Il progetto che ci ha presentato il vescovo puntava a limitare la dispersione scolastica, rafforzare l’offerta educativa e motivare gli insegnanti e gli operatori che lavorano nelle 2 scuole superiori coinvolte, 2 strutture situate in diverse località: l’istituto Madre Laura del villaggio di Parueña e l’istituto San José nel villaggio di Mirabal. Gli studenti sono tutti indigeni di etnia Jivi e Piaroa, provenienti da famiglie poverissime, e intervenire sulla qualità dell’insegnamento significa incidere profondamente nella vita di tutta la comunità.
L’iniziativa comprendeva dei lavori di manutenzione edile, l’acquisto di materiale didattico e sportivo, e nuova attrezzatura per la cucina e la somministrazione dei pasti.
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.