Ragazzi argentini di Rio Tercero

“Cocinando y aprendiendo…”

Ragazzi argentini di Rio Tercero

“Cocinando y aprendiendo…”

Icona centro e sud america senza testo
Centro e Sud America
Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

"El Cefe"

Il Centro giovanile salesiano di Rio Tercero, nei pressi della città di Cordoba, è dedicato a Zefferino Namun­curà, la cui figura rappresenta la prova della fedeltà con cui i primi missionari mandati da Don Bosco sono riusciti a ripete­re ciò che egli aveva fatto all’Oratorio di Valdocco: formare giovani santi. Ceferino Namuncurá, “El Cefe”, come viene amichevolmente chiamato, è un luogo di formazione edu­cativa e spirituale da oltre 60 anni; frequentato da giovani provenienti da fasce estremamente vulnerabili della popolazione, è un ambiente familiare in cui si svolgono attività ludiche, sportive, nonché di sostegno scolastico, sociale e spirituale.
“Cuciniamo e impariamo, la vita insieme condividiamo”: questo è più o meno il titolo che si sono inventati al Cefe per questo progetto. Ecco perché: la cucina del centro è uno spazio molto utilizzato, 7 giorni su 7; qui vengono preparati spuntini, pasti, merende in occasione di eventi festivi, incon­tri di formazione, o per le esigenze quotidiane dei bambini e dei ragazzi che lo frequentano. Purtroppo la cucina del Cefe non è attualmente a norma: installata con poche risorse e rimaneggiata nel corso degli anni, non aderisce alle norme di igiene e sicurezza vigenti. C’è quindi bisogno di un inter­vento radicale!

Il progetto: obiettivi

Complessivamente le persone che frequentano il centro sono circa 300, fra un numero approssimativo di 150 bambini e ragazzi, 50 animatori, 20 cooperatori e una ventina di genito­ri che utilizzano la cucina per preparare spuntini e merende. Con il rinnovo dei locali, gli utenti potranno realizzare piatti di vario genere per venderli in occasioni di feste e even­ti, reperendo così fondi per sostenere le spese del centro e per contribuire all’economia delle famiglie meno abbienti. Dopo l’avvio della nuova cucina verranno organizzate cene sociali, e realizzate diverse ricette e piatti di vario genere (il locro – una zuppa tipica, pollo arrosto, pizza…) che saranno vendute alla comunità durante feste nazionali e popolari, come la Navidad Criolla, il Natale Creolo, una celebrazione religiosa folcloristica molto sentita.
L’intervento di ristrutturazione e rinnovamento totale della cucina richiede un in­vestimento di circa 28.000 €: una spesa ingente che è allo stesso tempo un investimento sul futuro perché permette­rebbe al Centro di autosostenersi attraverso le attività di vendita del cibo. Insieme possiamo raggiungere la cifra ne­cessaria!

PAESE

Icona centro e sud america senza testo
Argentina – Rio Tercero

AREA TEMATICA

Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

BENEFICIARI

300 persone

CODICE PROGETTO

26469
Codice Progetto 26469

DONA PER IL FONDO ORATORI E CHIESE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’opera di diffusione della parola di Dio e di realizzazione di chiese, cappelle, centri di preghiera e di ascolto, insieme alla promozione della catechesi e all’attivazione di oratori e centri giovanili fanno parte del grande progetto di don Bosco. E proprio negli oratori spesso si inizia a costruire il futuro di tanti giovani, a loro dedicano tempo i nostri missionari per coinvolgerli in attività ludiche, educative e di integrazione sociale. Tutto parte dal sentimento della gioia, e spesso l’educazione passa dallo sport e dal gioco. Grazie per il tuo sostegno!

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.