Acqua pulita per 500 giovani di Pointe-Noire
progetti-realizzati / Acqua pulita per 500 giovani di Pointe-Noire
Acqua pulita per 500 giovani di Pointe-Noire
progetti-realizzati / Acqua pulita per 500 giovani di Pointe-Noire
Il Don Bosco di Pointe-Noire, un gran centro di formazione
Il centro di formazione professionale Don Bosco di Pointe-Noire, seconda città più popolosa della Repubblica del Congo e considerata la capitale economica del Paese, è stato fondato nel 1993 ed offre corsi di meccanica automobilistica, saldatura e assemblaggio, falegnameria, elettricità edile e industriale, meccanica generale, tecniche di installazione di pannelli solari, manutenzione industriale, grafica e informatica. La formazione è garantita a circa 500 studenti, con 105 diplomati ogni anno. Il centro dispone anche di un ufficio per l’orientamento e l’occupazione incaricato del reinserimento professionale, che si occupa di fornire agli studenti competenze specifiche durante la formazione per aiutarli a trovare un lavoro. L’ufficio di collocamento si occupa anche di formare i giovani all’imprenditorialità e di consigliarli nella creazione di un’attività in proprio.
Un progetto idrico per i giovani studenti
Padre Ghislain e suoi confratelli vogliono garantire l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici a un maggior numero di giovani del centro di formazione professionale e a quelli dei distretti vicini, per migliorare la loro salute e il loro benessere. I salesiani dispongono di un terreno di 7 ettari nel distretto di Côte-Mateve, dove hanno allestito un laboratorio di saldatura. Qui i salesiani hanno realizzato un pozzo d’acqua per uso domestico a una profondità di almeno 85 metri, ma non è ancora attrezzato. Ci chiedono di aiutarli per installare una pompa sommersa e costruire un’area di distribuzione dell’acqua con una fontana e un serbatoio sopraelevato. Per completare i lavori e fornire acqua pulita a circa 500 giovani che frequentano il centro e a tutte le famiglie che vivono nei dintorni devono installare la pompa, completare i lavori idraulici e di muratura per l’area di distribuzione. I costi per l’acquisto del materiale e la manodopera ammontano a 6.000 €, attraverso un’offerta possiamo aiutare i Figli di Don Bosco di Point-Noire per completare questo progetto e fornire acqua pulita e sicura a chi ne ha davvero bisogno, se puoi aiutaci!
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO ACQUA E AMBIENTE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza.
Il fondo dedicato ai progetti idrici e alla tutela dell’ambiente nasce dalla necessità di avere una cassa per le emergenze che i missionari ci sottopongono. Molte volte l’esigenza di realizzare pozzi, di implementare o ristrutturare reti idriche obsolete, insieme alla necessità di attivare progetti per la salvaguardia della nostra casa comune, diventa di primaria importanza.