Acqua per il villaggio di Tokossari in Benin

Acqua per il villaggio di Tokossari

Acqua per il villaggio di Tokossari in Benin

Acqua per il villaggio di Tokossari

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona acqua e ambiente senza testo
Acqua e Ambiente

Il contesto e la presenza salesiana

Nel villaggio di Tokossari, a 25 km dalla città di Parakou (la più grande città della parte centrale del Benin), i salesiani portano avanti una missione in una zona molto arida, dove la stagione delle piogge, che va da maggio a settembre, è attesa tutto l’anno a causa della siccità estrema. Le piogge consentono alla popolazione di coltivare solo per metà anno: patate dolci, mais, soia, cotone, oltre agli anacardi, destinati principalmente all’esportazione. Il tenore di vita di Tokossari è molto basso, non ci sono i servizi di base, non c’è elettricità ed è presente solo una pompa di acqua per tutto il villaggio, per 1.500 persone. Il problema relativo alla carenza di acqua si presenta ogni anno e peggiora sempre di più. A questo si aggiunge la massiccia deforestazione e l’inquinamento, la maggioranza della popolazione usa il carbone da legna per cucinare, questo comporta contaminazione dell’ambiente, ma soprattutto della falda acquifera.
I salesiani di Don Bosco si sono stabiliti a Tokossari da diversi anni, ma è dal 2019 che insieme al CPET Don Bosco, il Collège Privé d’Enseignement Technique, Centro di formazione professionale di Parakou, sono riusciti ad avviare dei corsi di formazione in agricoltura e allevamento. Il villaggio che ospita i Figli di Don Bosco è anche un luogo beneficiario delle attività salesiane: i Figli di Don Bosco una volta fornita la fattoria di acqua potabile, mettono a disposizione la loro riserva di acqua per le donne del villaggio che sono costrette a camminare 1 km per riempire grandi taniche. Sono le donne del villaggio le responsabili della gestione dell’acqua per l’intero villaggio.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

L’obiettivo dei Figli di Don Bosco di Tokossari è migliorare le condizioni di vita della popolazione attraverso l’accesso all’acqua potabile: costruire un nuovo pozzo è l’unica soluzione per potenziare il servizio idrico. Abbiamo ricevuto il resoconto dei passaggi necessari per portare a termine l’operazione:

  • identificare e ispezionare il luogo adatto ad un nuovo pozzo,
  • consultare i capi del villaggio per rendere il terreno accessibile a tutta la popolazione,
  • creare un comitato di gestione del pozzo,
  • perforare a 70m di profondità per provvedere all’installazione della pompa e alla costruzione dei margini.
I salesiani hanno bisogno del nostro, del tuo aiuto, per costruire il nuovo pozzo servono 10.000 €. Tu, con un’offerta di 25, 70, 150 € puoi cambiare la vita di tutta la popolazione di Tokossari, aiutaci ora!

PAESE

Icona Africa senza testo
BENIN – TOKOSSARI

AREA TEMATICA

Icona acqua e ambiente senza testo
Acqua e Ambiente

BENEFICIARI

ABITANTI VILLAGGIO DI TOKOSSARI

CODICE PROGETTO

25617
Codice Progetto 25617

DONA PER IL FONDO ACQUA E AMBIENTE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza.

Il fondo dedicato ai progetti idrici e alla tutela dell’ambiente nasce dalla necessità di avere una cassa per le emergenze che i missionari ci sottopongono. Molte volte l’esigenza di realizzare pozzi, di implementare o ristrutturare reti idriche obsolete, insieme alla necessità di attivare progetti per la salvaguardia della nostra casa comune, diventa di primaria importanza.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.