3 piccoli progetti agricoli
progetti-realizzati / 3 piccoli progetti agricoli
3 piccoli progetti agricoli
progetti-realizzati / 3 piccoli progetti agricoli
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti
I 3 piccoli progetti della scuola agrotecnica di Barinas stanno prendendo forma. La produzione del miele è ottima, l’allevamento dei polli procede e, in attesa di mettere a dimora le piantine di riso, il terreno viene utilizzato per produrre foraggio per il bestiame. Grazie per avere sostenuto i nostri missionari venezuelani, che ogni giorno affrontano enormi difficoltà per portare avanti i loro lavoro stando a fianco dei giovani studenti presenti nel loro convitto.
Un Paese in estrema difficoltà
Fino a pochi anni fa era il Paese più ricco del Sudamerica, ma pochi anni di politiche scellerate l’hanno condotto all’emergenza umanitaria. Il popolo venezuelano è precipitato in uno stato di miseria totale e non ha accesso a cibo e medicine. Gli alimentari scarseggiano perché il Venezuela in passato ha puntato tutto il proprio sviluppo economico sul petrolio, di cui è il detentore dei più grandi giacimenti al mondo, ma non ha diversificato i settori produttivi. L’87% dei nuclei familiari si trova in stato di povertà e il 61,2% in una situazione di povertà estrema.
“Qui i salesiani hanno un’opera davvero speciale. È una scuola agricola situata in una finca, cioè una grande azienda agricola con molto terreno coltivato, pascoli e allevamento di animali. La frequentano circa 200 allievi dai quindici ai diciotto anni. Tutti sono convittori, in un clima fraterno e giovanile straordinario. Si respira un’aria di confidenza e grande rispetto per i salesiani della comunità da parte dei ragazzi. Sono giovani semplici, che amano la natura ed il lavoro dei campi”. Così il nostro presidente, di ritorno da un viaggio in Venezuela, descrive la scuola salesiana di Barinas.
Il progetto: obiettivo e richiesta
I salesiani ci avevano chiesto aiuto per portare avanti tre piccoli progetti agro-zootecnici. In sintesi: si voleva risistemare e ripopolare un pollaio già esistente, provvedere alla riparazione di arnie già presenti per riavviare la produzione di miele e avviare una coltura di riso su due ettari di terreno. Il ricavato dei progetti viene oggi in parte utilizzato per provvedere alle esigenze alimentari di studenti e insegnanti e in parte venduto. Negli ultimi anni, così drammatici per il Paese, furti e atti di vandalismo avevano decretato la fine di queste attività che quindi necessitavano di uno slancio per ripartire.
Alcune cifre estrapolate dalla documentazione dei 3 progetti: 10 pulcini costavano 5 €; lo stipendio di un tecnico apicoltore che possa supervisionare la produzione di miele è di 90 € al mese – i budget erano dell’aprile 2018 e non erano da considerarsi definitivi a causa del procedere dell’inflazione. Nonostante ciò la tua donazione ha significato tantissimo ed ha fatto la differenza per tutti gli amici di Don Bosco di Barinas, ragazzi, insegnanti e salesiani. Grazie!
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO ACQUA E AMBIENTE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza.
Il fondo dedicato ai progetti idrici e alla tutela dell’ambiente nasce dalla necessità di avere una cassa per le emergenze che i missionari ci sottopongono. Molte volte l’esigenza di realizzare pozzi, di implementare o ristrutturare reti idriche obsolete, insieme alla necessità di attivare progetti per la salvaguardia della nostra casa comune, diventa di primaria importanza.