Tshikapa è una città della Repubblica Democratica del Congo che sorge sulle sponde del fiume Kasai e conta circa 600.000 abitanti. Nella periferia sud della città i salesiani hanno avviato la loro presenza nel 2013 con l’apertura di una scuola di formazione tecnico-professionale. In questi contesti poveri, difficili e suburbani (a Tshikapa più dei due terzi della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà nazionale) la popolazione locale non beneficia di numerosi servizi, soprattutto per quanto riguarda sanità ed istruzione. Qui non esistono infrastrutture scolastiche adeguate e sufficienti per tutti gli studenti poiché sono per lo più concentrate nel centro cittadino: i bambini che vivono in periferia se vogliono andare a scuola sono costretti a fare lunghi tratti a piedi con tutti i rischi connessi, specialmente per le bambine.
Per questo motivo dalla missione è nato il desiderio di costruire una scuola elementare in periferia con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e ridurre il tasso di analfabetismo. Circa il 60% dei bambini che vive nelle periferie della città, infatti, non va a scuola a causa della mancanza di infrastrutture adeguate e delle scarse risorse economiche.
- un edificio rettangolare con 6 aule, ognuna in grado di accogliere fino a 50 alunni,
- servizi sanitari costituti da 10 toilette di cui 4 per i bambini, 4 per le bambine e 2 per gli insegnanti,
- uffici scolastici e la sala grande per gli insegnanti.
Inoltre, sono stati acquistati banchi per ogni aula, le attrezzature per arredare le classi e il materiale scolastico. Grazie a questo progetto è stato possibile ampliare le opportunità di accesso a un’istruzione di base e una formazione di qualità per 300 bambine e bambini svantaggiati di età compresa tra i 6 e i 13 anni provenienti da Tshikapa e dai contesti rurali vicini alla città, prevenire l’abbandono scolastico precoce e contrastare lo sfruttamento e il lavoro minorile. Grazie di cuore per il vostro aiuto!