La “rivoluzione bolivariana” in Venezuela è diventata un incubo per i Venezuelani. Tanto che ne stanno fuggendo a milioni. Per questa ragione molti parlano, e sono prudenti, di una sua “involuzione”.
Propugnata da un personaggio politico carismatico, Hugo Chávez, la trasformazione del Venezuela da democrazia dominata da un potere economico spesso subalterno a pressioni straniere a un regime ideologizzato e paternalista che ha dilapidato le ricchezze del Paese, presenta ora il suo drammatico conto. La perdita di potere di acquisto dei salari, l’accrescersi della violenza per procurarsi mezzi di sussistenza, la paura di esprimersi per via della repressione sulle piazze e nei media, stanno generando l’esodo di massa più consistente nella storia di tutta l’America Latina. In mano al presidente Nicolás Maduro, succeduto al leader carismatico, lo stesso sogno bolivariano sta modificando i suoi connotati per trasformarsi in un incubo.
Per raccogliere informazioni dal vivo sull’attuale situazione del Paese, Missioni Don Bosco ha invitato i vescovi salesiani, in questi giorni in visita ad limita con i confratelli della Conferenza episcopale venezuelana da papa Francesco, a venire a Valdocco per esprimere la voce che si solleva dalla gente, e a segnalare quali vie di soluzione intravedano per una svolta nella crisi umanitaria in atto.
Con loro saranno presenti al convegno del 19 settembre p.v. a Torino (dalle ore 17,00 alle 19,30 nella Sala Sangalli), altri ospiti ed esperti che potranno completare il quadro anche dal punto di vista dei Venezuelani già emigrati dal Paese in Italia.
Il programma del convegno è riportato qui di seguito. Missioni Don Bosco confida nella sensibilità dei suoi Soci per partecipare all’evento, o venendo di persona (se possibile) o sintonizzandosi via Web alle dirette in streaming che si terranno su www.missionidonbosco.org e su www.facebook.com/missionidonbosco
Inoltre, tutti potranno porre domande agli ospiti in precedenza e in diretta scrivendo all’indirizzo direttaweb@missionidonbosco.org
È una modalità di solidarizzare con i poveri del mondo che completa la consueta generosità nel sostenere i progetti di sviluppo.
Convegno
mercoledì 19 settembre, ore 17,00 – 19,30
Sala Sangalli di Valdocco
Torino, via Maria Ausiliatrice, n. 32
(parcheggio auto da via Sassari, n. 28 B, ingresso Teatro Don Bosco di piazza Sassari)
Prima sessione (h. 17,00)
Il punto di approdo di questa crisi: quando e dove?
Interventi di:
– p. Jorge Bastidas, salesiano, Pastorale Giovanile
Conoscere la storia del Venezuela per capire il presente
– Maria Eugenia Esparragoza, antropologa, Università di Genova,
Venezuela allo specchio: dialoghi su un Paese che sembra invisibile
in collaborazione con José Pulido, scrittore e poeta, e Gabriela Pulido, fotoreporter
– Maria de Jesus Requena, presidente Associazione Venezuela in Piemonte
Emigrazione di massa dal Venezuela e ricadute sull’Europa
Seconda sessione(h. 18,15)
Emergenza umanitaria e solidarietà internazionale
Interventi di:
– mons. Jonny Eduardo Reyes, vescovo di Puerto Ayacucho (Amazzonia)
L’effetto della crisi sulle comunità indigene
– mons. Pablo Gonzalez, vescovo di Guasdalito (Apure)
La voce del popolo venezuelano alle orecchie di papa Francesco
–Ester Negro, fotoreporter di Missioni Don Bosco
L’azione dei salesiani nella capitale e a Barinas: impressioni di viaggio
Modera:
Giulia De Luca, giornalista di Radio Tre Mondo.
Leggi anche, Venezuela: i Vescovi vicini alla gente per sostenere la speranza