Padre Tiziano Baracco
Padre Tiziano Baracco
DATA DI NASCITA
LUOGO DI NASCITA
ORDINAZIONE
TERRA DI MISSIONE
missionari / Padre Tiziano Baracco
Sono padre Tiziano Baracco, sono stato per tanti anni il direttore del Centro Ricreativo per la Gioventù di Costanza, in Moldavia nato nel 2000. Vivevo quotidianamente con i giovani e sostenevo i ragazzi più poveri e abbandonati, proprio come faceva Don Bosco allontanandoli dalla strada e dai suoi pericoli.
Spesso ripetevo ai ragazzi più sfiduciati: “Giovane, accorgiti che attorno a te sono tanti i segni dell’amore di Dio! Il linguaggio dell’amore e della tenerezza fa guarire ferite profonde, ridà speranza, fa rifiorire il sorriso.”
La cosa più bella di questa Terra sono proprio i ragazzi che frequentano gli oratori, i gruppi formativi, i corsi professionali, le case famiglia. In questi anni è stato bello crescere insieme, lanciati con passione nell’amicizia di tanti ragazzi che hanno bisogno di Don Bosco, della sua proposta, della sua allegria. Non è stato facile, qualche volta mi sono scoraggiato. Ma ho imparato a vedere quel crocefisso che proprio Don Bosco aveva mostrato alla sua mamma una sera che era avvilita! E poi è riesplosa la voglia di ricominciare, come una sfida! Perciò continuo a vivere con loro e per loro, sentendo “mia” ogni giorno di più questa terra.
Da un paio di anni mi trovo in Piemonte, a Castelnuovo Don Bosco, dove seguo i novizi nel loro percorso di crescita e di cammino spirituale.
Qui mi sento “missionario” tanto quanto – immagino – lo sia un prete in una periferia italiana, o una maestra nella propria aula o una mamma nella sua famiglia… Non ho mai pensato di partire come “missionario”. Ho sempre creduto che essere “missionario” fosse semplicemente irradiare – ovunque uno si trovi – quello che sente e sa essere importante per sé, perché a suo tempo lo ha affascinato e lo ha riempito di senso! Parlo ovviamente di Cristo! Evidentemente amando e servendo completamente.