Padre Pierre Celestin Ngoboka
Padre Pierre Celestin Ngoboka
NOME
Padre Pierre Celestin Ngoboka
DATA DI NASCITA
14 Luglio 1974
LUOGO DI NASCITA
Muhanga-Kabagayi, Ruanda
DATA ORDINAZIONE
21 Luglio 2007
TERRA DI MISSIONE
Ruanda – Kigali
missionari / Padre Pierre Celestin Ngoboka
CHI SONO
MISSIONE
VIDEO
CHI SONO
Sono Pierre Celestin Ngoboka, salesiano ruandese nato a Muhanga-Kabagayi.
La mia vocazione missionaria e sacerdotale è nata quando avevo tredici-quattordici anni. Sono entrato in un seminario non salesiano, ma leggevo spesso su alcune riviste informazioni sulle missioni salesiane, i salesiani che organizzano attività sportive e che giocavano con i ragazzi.
Una volta in vacanza mi trovai a giocare con un salesiano in un campo da calcio gestito da loro, lui in quel momento stava allenando i portieri, e questo mi colpii tanto. Vedere un sacerdote europeo in Ruanda che giocava con i ragazzi piccoli e poveri… Alla fine dei miei studi decisi che dovevo partecipare a quella missione come consacrato sacerdote salesiano e lavorare per i ragazzi. E cosi feci.
La mia ordinazione sacerdotale è avvenuta il 21/07/2007.
MISSIONE
La mia Ispettoria è composta da tre Paesi: Burundi, Ruanda e Uganda, e noi salesiani in questi tre Paesi lavoriamo principalmente nelle scuole, nelle parrocchie e negli oratori.
Il nostro lavoro quotidiano è incentrato sulla formazione professionale, uno strumento fondamentale per i ragazzi più poveri, poiché cosi possono imparare un mestiere e provare a cambiare la condizione della propria famiglia. Per i ragazzi più vulnerabili di questi Paesi il Centro di formazione professionale è una seconda casa, poiché significa avere la certezza di poter mangiare almeno una volta al giorno.
Nonostante i ragazzi siano tanti e noi non abbiamo risorse infinite, facciamo di tutto per garantire loro almeno un pasto al giorno. Purtroppo in alcune famiglie le condizioni di povertà sono molto gravi.
Dei tre Paesi il Burundi è sicuramente il più povero ed è per questo, insieme ai miei confratelli, che lavoriamo costantemente per ottimizzare il nostro lavoro e valutare di aprire nuove missioni per costruire nuove scuole.
VIDEO