Padre Oleh Ladnyuk
Padre Oleh Ladnyuk
DATA DI NASCITA
LUOGO DI NASCITA
DATA DI ORDINAZIONE
TERRA DI MISSIONE
missionari / Padre Oleh Ladnyuk
Sono padre Oleh e sono nato in Ucraina a Lviv – Leopoli.
Ho deciso di intraprendere il percorso per diventare salesiano mentre facevo il volontario negli orfanotrofi, mi piaceva quello che facevo, pensavo fosse una cosa giusta e bella aiutare i bambini e i giovani orfani. Spesso pensavo che mi sarebbe piaciuto fare qualcosa di importante da donare a chi aveva meno, dedicarmi a qualcosa di grande e prezioso per qualcun altro, spendere la mia vita per fare questo. Quando ho sentito parlare di Giovanni Bosco mi sono illuminato, aveva fatto quello che volevo fare io, così sono andato dai salesiani per capire come fare per iniziare questo mio percorso e mi hanno mandato in Italia per iniziare gli studi.
Ho insegnato a scuola, professore di storia alla scuola media e superiore, poi sono diventato direttore dell’istituto scolastico salesiano Sheptysky di Lviv.
Nel 2012 ha trascorso un periodo in Ruanda e Burundi, pensavo di rimanere lì, fare il missionario in Africa, poi ho capito che c’era più bisogno di me nel mio Paese. Fin dal 2014, anno della guerra in Donbas, sono stato impegnato al fronte pe portare sostegno spirituale ai soldati, facevo il cappellano militare. Successivamente ho iniziato a organizzare dei campi estivi per allontanare i giovani dalle zone a rischio, portarli in un luogo sicuro dove poter giocare. Da luglio 2021 vivo a Dnipro, la terza città più popolosa dell’Ucraina e subito dopo l’invasione della Russia insieme ai miei confratelli abbiamo iniziato a distribuire aiuti di prima necessità, cibo, medicine e vestiti, agli sfollati, a coloro che abbiamo accolto nelle case salesiane, oltre alle persone che si sono rifugiate in altri luoghi appartati.