Joseph Tran Thuan Thien Tpuc
Joseph Tran Thuan Thien Tpuc
DATA DI NASCITA
LUOGO DI NASCITA
VOTI PERPETUI
TERRA DI MISSIONE
missionari / Joseph Tran Thuan Thien Tpuc
Sono Joseph Tran Thuan Thien e sono un coadiutore salesiano qualificato in informatica nato in Vietnam. La mia strada per diventare salesiano è stata un po’ ostacolata da mia madre, perché voleva che diventassi un agricoltore, mentre mia zia, che era una suora, e mia nonna mi hanno sempre sostenuto in questo cammino. All’inizio non sapevo nulla dei salesiani, avevo letto solo qualcosa su San Domenico Savio, ma poi facendo la scuola dai salesiani ho iniziato a conoscere la famiglia salesiana e mi è piaciuta subito!
Nel Vangelo che ho letto si dice che qualsiasi cosa tu ami la gente ti riconoscerà come discepolo di Gesù. Il mio primo impegno è stato quello di diventare coadiutore salesiano, che si è aggiunto al desiderio di poter essere un segno di amore per gli altri.
Da quando mi hanno destinato a Juba in Sud Sudan, molte persone mi chiedono se ho paura, ma per me è davvero speciale essere missionario in questo contesto, vivere a contatto con la gente, soffrire e gioire con loro. Anche in situazioni tanto complesse, credo che noi salesiani possiamo aiutare ad affrontare e superare tutte le paure: questo è il nostro contributo, esserci. Ovunque ci siano difficoltà a causa della cultura, degli scontri tra i popoli, delle epidemie, la nostra fede può essere ciò che ci fa andare avanti con fiducia. Con i nostri sforzi e la Grazia di Dio possiamo vincere ogni difficoltà.
A Juba noi salesiani ci occupiamo di tre scuole primarie, una scuola secondaria, una scuola tecnica, la parrocchia, il campo per sfollati interni e il pre-noviziato. Gli studenti sono circa 5mila, quindi siamo come una piccola città di giovani.