Il futuro è la nostra missione è il pensiero che accompagna ogni nostra azione, l’azione dei missionari di Don Bosco. Nel lungo filo che collega la presenza salesiana in 136 Paesi, dall’America all’Oceania, abbiamo individuato sull’asse nord-sud due progetti emblematici in due Paesi particolarmente fragili in questo momento: la Nigeria e l’Ucraina. Luoghi in cui i più piccoli e i più vulnerabili si trovano esposti alla violenza e alle privazioni.

Il carisma salesiano è a loro servizio, il Natale ci renda sensibili ad aiutarli su queste frontiere

Scopri i progetti solidali del Concerto di Natale 2024!

UNA CASA PROTETTA PER LE BAMBINE DI STRADA

Sono oltre 100.000 i bambini che vivono per le strade di Lagos, in Nigeria, a causa di violenza domestica, abusi, disgregazione familiare e malnutrizione.
Nel 2018 i salesiani hanno fondato il Centro di Protezione dell’Infanzia che garantisce accoglienza, pasti, cure e istruzione.

Oggi si trovano ad affrontare una nuova sfida: difendere i diritti delle bambine e delle ragazze, realizzando un rifugio a loro dedicato.
LAGOS - NIGERIA

SAVIO CENTER, UN LUOGO SICURO PER IMPARARE E SPERARE

In Ucraina la guerra sta lasciando cicatrici profonde sulla salute di adulti e bambini. Molti vivono in uno stato costante di paura, hanno un comportamento antisociale, soffrono di depressione e stress post-traumatico. Il centro giovanile Savio Center di Lviv è diventato un punto di riferimento indispensabile per molte famiglie.

I missionari vogliono ristrutturarlo per avere uno spazio più ampio, realizzare una caffetteria e potenziare l’offerta formativa.
lviv - ucraina

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.