I nostri viaggi del cuore continuano su Canale 5!

Una nuova stagione per tutti noi: da novembre ricomincia I viaggi del cuore, il programma di Canale 5 condotto da don Davide Banzato alla scoperta dei santuari e dei luoghi di spiritualità, delle storie degli uomini e delle donne che in quei luoghi sono diventati santi, con il racconto delle missioni salesiane nei diversi Paesi del mondo in cui i Figli di Don Bosco operano da sempre in prima linea.

Un’amicizia, quella tra don Davide e Missioni Don Bosco, nata ormai parecchi anni fa durante il Concerto di Natale in Vaticano, davanti ad una platea di oltre 5 mila persone in Aula Paolo VI, e che continua dal 2020, l’anno in cui don Banzato iniziò a raccontare le nostre missioni.

E anche in questa stagione I viaggi del cuore sarà un lungo cammino tra le missioni salesiane! Racconteremo in particolare l’articolata realtà della Nigeria, dove il nostro presidente don Daniel Antùnez è stato nel mese di ottobre per incontrare un vecchio amico: l’argentino don Jorge Crisafulli, uno dei missionari storici a cui noi di Missioni Don Bosco siamo legatissimi e che don Daniel conosce dai tempi lontani del seminario a Buenos Aires.

Un incontro molto emozionante, che sarà poi a novembre il cuore del racconto che ci condurrà nei centri salesiani di Ibadan, Lagos e Ijebu-Ode per raccontare la frammentata realtà della Nigeria, il Paese con l’economia più forte del continente africano, dipendente in larga misura dall’esportazione di poche materie prime, in particolare il petrolio, che contribuisce però in modo molto limitato al benessere della popolazione, che continua a rimanere povera.

Ed è proprio ai più fragili, i minori senza famiglia e senza casa che vivono nelle strade delle immense metropoli nigeriane, che i Figli di Don Bosco si rivolgono con più devozione. Padre Jorge continua il lavoro al fianco degli street children forte dell’esperienza maturata durante tanti anni di missione a Freetown, la capitale della Sierra Leone, dove ha avviato il Bosco Fambul, un’opera dedicata proprio al recupero dei bambini di strada. Ma non ci si limiterà a raccontare il suo lavoro a Lagos: sentiremo echeggiare il ricordo di don Italo Spagnolo fra le mura della missione di Ijebu-Ode, che ha fondato qualche anno prima di mancare durante la pandemia di covid 19; incontreremo tanti missionari salesiani, anche nella grande città di Ibadan che, sulle orme di Don Bosco e attraverso il Sistema Preventivo, stanno scrivendo la storia di tanti ragazzi!

Sabato 16 novembre accendi la tv! Su Canale 5, alle ore 9.30, non perderti I Viaggi del Cuore, non perderti i viaggi di Missioni Don Bosco!

PUNTATA DEL 16 NOVEMBRE 2024

Missioni Don Bosco in Nigeria – Padre Jorge Crisafulli

PUNTATA DEL 12 MAGGIO 2024

Le opere di carità dei missionari salesiani in Ucraina – La testimonianza di Yulija

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.