Sport e benessere giovanile a Point-Noire

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

Povertà e disuguaglianza sociale

La Repubblica del Congo negli ultimi anni sta affrontando una situazione socio-economica critica, con un alto tasso di disoccupazione giovanile che colpisce il 30% dei giovani. A Pointe-Noire, seconda città più popolosa del Paese, nonostante i giovani rappresentano quasi il 52% della popolazione affrontano gravi disuguaglianze nell’accesso ai servizi di base e alle risorse, come l’istruzione, la salute e il lavoro, ma anche l’accesso allo spazio pubblico. Disuguaglianze che limitano l’espressione della loro autonomia. Le dinamiche dell’esclusione sociale e i fattori di fragilità sono ulteriormente esacerbati dalla povertà diffusa, specialmente nelle categorie più fragili.
I salesiani, presenti nel Paese dal 1959, gestiscono diverse missioni, centri di formazione professionale, parrocchie e oratori, uno di questo è il Centro giovanile Don Bosco di Pointe-Noire, luogo destinato ai ragazzi e alle ragazze, uno spazio che privilegia la relazione di gruppo, facilita i contatti personali e il confronto.

Sport è sinonimo di salute e crescita

Al Centro Don Bosco, come in tante altre missioni, le attività sportive ricoprono un ruolo rilevante all’interno del programma formativo. Come sostengono i salesiani del Congo: “il nostro metodo educativo fra le sue tante applicazioni pone lo sport al livello dell’istruzione, il gioco e lo sport sono mezzi efficaci per favorire la salute fisica e spirituale e per favorire una crescita equilibrata.”  Praticare sport, oltre a prevenire problemi di salute, significa mettersi in gioco, valutarsi con l’altro, avere spirito di gruppo e capacità relazionali.
Per questo i salesiani, che intendono offrire un’educazione di base di qualità che fornisca a tutti i giovani congolesi, urbani e rurali, oltre che conoscenze e competenze, anche attitudini e abilità sani utili all’autonomia e all’integrazione sociale, ci chiedono un sostegno per attrezzare al meglio il Centro giovanile. A Pointe-Noire mancano le infrastrutture di base, le attrezzature e il personale adeguato a praticare sport in maniera sicura. I salesiani vogliono acquistare materiale sportivo (uniformi, scarpe, palloni, conetti, fischietti, cronometri), mobilitare otto animatori(sportivi, specialisti e giovani uomini e donne che sono disponibili a dedicare il loro tempo libero alle attività del centro) per accompagnare, animare e gestire gli allenamenti. L’obiettivo di questo progetto è fare dello sport un fattore e una leva di salute, sviluppo personale e benessere dei giovani, in particolare 500 ragazzi e ragazze di età compresa tra 12 e 30 anni. Aiutaci a sostenere i salesiani del Centro Don Bosco, anche un piccolo contributo è prezioso, grazie!

Codice Progetto 26626

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.