Pointe-Noire, seconda città più popolosa della Repubblica del Congo, è considerata la capitale economica e commerciale dello Stato. Si trova sulla costa atlantica ed è il porto principale del Paese. I salesiani sono presenti nel Paese sin dall’indipendenza avvenuta nel 1960. La prima presenza venne stabilita proprio a Pointe-Noire e lì oggi sorge un grande Centro di formazione professionale che offre diversi corsi ed un ufficio di collocamento per il lavoro.
I missionari hanno realizzato un pozzo d’acqua per uso domestico a una profondità di 85 metri, ma prima della realizzazione del progetto che vi abbiamo proposto, il pozzo non era attrezzato, di conseguenza non era utilizzabile. Grazie al vostro sostegno, i salesiani sono riusciti ad acquistare i materiali necessari per il completamento del pozzo e sono state eseguite le seguenti attività:
- fornitura e installazione della pompa per il pozzo,
- lavori di muratura,
- lavori idraulici e installazione della zona di distribuzione attraverso la costruzione di una fontana e di un serbatoio sopraelevato.
Inoltre, è stata anche organizzata una piccola inaugurazione per festeggiare questo momento importante per le tante persone che prima vivevano senza accesso all’acqua potabile o erano distanti ore di cammino dalla prima fonte accessibile.
Grazie a questo progetto oggi è possibile garantire acqua potabile e i servizi igienici ai circa 500 giovani che frequentano il Centro di formazione professionale e alle persone dei distretti circostanti. “Sono molto contento, soddisfatto ed entusiasta perché le persone vanno al pozzo per attingere acqua ogni giorno”, ci ha confidato Padre Ghislain. Questo è fondamentale per migliorare la salute e il benessere di un gran numero di persone: l’acqua è un bene primario e una risorsa indispensabile per la vita, grazie ancora di cuore per il vostro aiuto!