Duecentocinquanta giovani emarginati di Lubumbashi in Repubblica Democratica del Congo, 250 “shégués”, vagabondi (nomignolo usato per i bambini e i ragazzi che vivono per le strade) sono coloro che fanno parte di un grande progetto che vogliamo sostenere con la campagna 5×1000 di quest’anno.
Nella terza città dello Stato centrale dell’Africa l’Opera di Mamma Margherita, conosciuta come OMM, offre accoglienza, ascolto e alloggio per bambini e giovani in difficoltà familiare, è una rete di case di accoglienza, 14 centri che accolgono ogni anno tra i 750 e i mille giovani, più altri 500 ragazzi che frequentano le case, ma vivono altrove.
I missionari di Don Bosco ogni sera sono per strada per cercare di creare un contatto con i ragazzi che vivono ai margini della società e poi accoglierli nelle case. Ed è in queste case che vogliamo accogliere i nostri giovani e garantire loro istruzione, formazione tecnica e professionale, materiale scolastico e un domani lontano dalla strada. È il nostro unico strumento per salvarli da un destino profondamente segnato dalla povertà, dalla disperazione, dall’abbandono e dalla mancanza di prospettive future.
Il 5×1000 ci viene in aiuto poiché è uno strumento molto prezioso, consente a tutti di fare una donazione totalmente gratuita, ma con un valore immenso. È vita per i 250 ragazzi e ragazze di Lubumbashi, ha un impatto enorme sulle vite di questi giovani e significa dare loro una possibilità di riscatto, un futuro di speranza e di dignità.
Che cosa faremo con il tuo 5×1000 a Lubumbashi?
- proteggeremo centinaia di minori a rischio e bambini di strada accogliendoli e ospitandoli nelle Opere Mamma Margherita,
- riavvicineremo giovani abbandonati e soli alle loro famiglie d’origine monitorando il loro reinserimento e supportando i familiari nell’educazione dei propri figli,
- attiveremo tutte le risorse per garantire cure e assistenza medica ai ragazzi più fragili tutelando la loro salute e il loro futuro,
- garantiremo a tutti i giovani in grave difficoltà istruzione, formazione professionale, libri, materiale didattico e tutto il necessario per non abbandonare gli studi e trovare la propria strada verso il futuro.
Il tuo 5×1000 accompagna 250 ragazzi e ragazze per mano verso un domani migliore!