Le Filippine storicamente rappresentano per noi un luogo del cuore: il nostro primo presidente, don Pierluigi Zuffetti, ha fondato Missioni Don Bosco proprio dopo vent’anni di lavoro missionario in quella terra… e, da allora, nel corso degli anni abbiamo sostenuto insieme a tanti benefattori il lavoro dei salesiani in quelle remote isole, promuovendo progetti agricoli, professionali, idrici, nutrizionali e finanziato il percorso scolastico di migliaia di bambini, attraverso l’adozione a distanza.
Terra in rapido sviluppo, ma che continua a presentare profonde disparità sociali, le Filippine ancora subiscono sul piano economico gli effetti devastanti dell’epidemia da covid-19 che ha influito negativamente soprattutto sulla vita e sul percorso scolastico di tanti bambini che provengono da contesti di fragilità.
Impegnarsi per sostenere la vita delle famiglie e dei bambini filippini che vivono in condizioni di vulnerabilità, è per i salesiani più di una responsabilità, è un’azione sociale che consiste nel creare un impatto significativo e duraturo nelle comunità in cui vivono e operano. Alcuni di loro ci hanno scritto da 4 diverse missioni: da Borongan e Davao, avviate rispettivamente nel 1994 e nel 1991, da Mati – un’altra presenza salesiana che risale agli anni ’90, e altri da Victorias, dal centro avviato nel lontano 1951. Ci hanno chiesto aiuto per accompagnare i bambini nel loro percorso formativo dato che numerose famiglie non possono contare sulle entrate familiari per andare a scuola. Un sostegno prezioso per garantire loro libri, quaderni, penne, permettere loro di accedere ai servizi sanitari di base e mangiare tutti i giorni nella mensa scolastica.
Con meno di 1€ al giorno puoi accompagnare a scuola tutti i giorni Lyza, Robert, Angelo, Grace e altri bambini e bambine come loro. Attraverso l’adozione a distanza o una borsa di studio ognuno di noi può regalare un futuro da buoni cristiani e onesti cittadini a un giovane svantaggiato, entrare a far parte della sua quotidianità e farlo crescere con tutti gli strumenti utili per affrontare una vita serena, autonoma e indipendente. Aiutaci a contrastare la povertà, la fame e la mancanza di prospettive future.
Per qualsiasi informazione contattaci al numero 011.399.01.91 oppure scrivici a: adozioni@missionidonbosco.org, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.