“Da mihi animas, cetera tolle”, dammi le anime e prendi il resto, diceva il nostro amato Don Bosco, spiegando in una breve frase il significato più profondo della sua vocazione, della luce che sempre lo ha guidato nella vita e nella sua straordinaria opera di Padre e maestro dei giovani. Il “da mihi animas” si traduce, infatti, nell’impegno di evangelizzare i giovani, specialmente i più poveri. Il “cetera tolle” esprime la sua totale disponibilità a lasciare tutto ciò che impedisce di andare là dove ci sono le più gravi necessità dei giovani: le frontiere della missione salesiana.
Ed è partendo da queste sue parole che oggi vogliamo chiederti di aiutarci a mantenere viva la fiamma di quella luce misericordiosa sostenendo la nascita di nuovi germogli di evangelizzazione, di nuove vocazioni, di nuovi “operai” di Dio e servitori della gioventù più svantaggiata del mondo… di nuovi missionari salesiani! Con uno strumento prezioso, con una promessa d’aiuto concreto, la stessa promessa d’amore cristiano che ogni giorno cambia la vita di migliaia e migliaia di bambini in tutte le missioni salesiane di ogni continente: il Sostegno a Distanza.
Questo è il più coraggioso e lungimirante gesto di carità che vi chiediamo di compiere: aiutare un seminarista, un futuro padre salesiano, spesso proveniente da contesti di assoluta povertà, che con il vostro indispensabile e regolare contributo, potrà cogliere appieno il dono della sua vocazione, potrà studiare. Provvedere alle spese per la sua istruzione e formazione pastorale, potrà diventare esattamente ciò che con tutto il cuore e tutta l’anima spera di poter diventare: un missionario, un padre, un educatore e un evangelizzatore per tantissimi bambini e ragazzi delle terre più emarginate.
Perché, come ci ha insegnato Don Bosco: “Ricordiamoci che noi regaliamo un grande tesoro alla Chiesa, quando procuriamo una buona vocazione: che questa vocazione, o questo prete vada in diocesi, nelle missioni, o in una casa religiosa, non importa, è sempre un grande tesoro che si regala alla chiesa di Gesù Cristo. Per mancanza di mezzi non si cessi mai di ricevere un giovane che dà buone speranze di vocazione. Non affannatevi che la SS. Vergine in qualche modo, anche prodigiosamente verrà in vostro aiuto”.
Ed è attraverso questo suo invito a diventare sostenitore delle vocazioni e della nascita di nuovi sacerdoti salesiani, futuri padri, amici, fratelli di tutti i bambini e i ragazzi in difficoltà delle nostre missioni, che puoi diventare custode di questo tesoro prezioso e, oramai, sempre più raro. Attiva oggi stesso la tua adozione a distanza di un seminarista e diventare per lui padrini e madrine con le vostre offerte che, negli anni, lo accompagneranno nel suo cammino, fino all’ordinazione sacerdotale. Sostieni il percorso di Hapman e Alo, due giovani seminaristi che abbiamo incontrato in Ghana, durante il nostro ultimo viaggio missionario.
Con il tuo importantissimo contributo annuale di 480 €, che può essere dilazionato, sarai tu a permettere a un nostro giovane seminarista, proveniente da contesti di povertà e da una famiglia bisognosa, di seguire fino in fondo il suo percorso sacerdotale. Sarai tu a sostenerlo negli studi, a sostenere le spese per libri, alloggio, cibo per tutto il periodo di post-noviziato e noviziato che lo porteranno a diventare un missionario di Don Bosco!
Se hai necessità di chiarimenti o vuoi avere altre informazioni chiamaci al n. 011.399.01.91 oppure scrivici su adozioni@missionidonbosco.org saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda.