Ci vorrebbe un miracolo, un miracolo che cancelli per sempre l’ombra di una pandemia che ha messo in ginocchio intere nazioni e che ancora infierisce sulle condizioni già drammatiche delle popolazioni più svantaggiate di ogni continente. Ci vorrebbe un miracolo per sancire il cessate il fuoco in Ucraina e in ogni terra in cui, lontano dai riflettori dei mass media e degli interessi internazionali, continuano a consumarsi conflitti armati, violenze e soprusi ai danni di milioni di innocenti.
Ci vorrebbe un miracolo per rimettere in asse l’equilibrio di un mondo dove la ricchezza sproporzionata dei pochi si contrappone alla miseria assoluta dei tanti che patiscono la fame, che lottano per sopravvivere e che non hanno alcuna speranza di salvarsi da malattie, ingiustizie ed emergenze se non attraverso il sostegno e l’aiuto degli altri. Se non attraverso la solidarietà fraterna di chi ha ben radicata dentro sé la consapevolezza che, come ha detto Papa Francesco: “ci si salva solo insieme”. Perché, nella sua enciclica ‘Fratelli tutti’, il Santo Padre ci ha ricordato che: “solo identificandosi con gli ultimi arriveremo ad essere fratelli di tutti”.
Padre Daniel Antunez
Le parole di Padre Daniel, estratte dall’editoriale pubblicato sul Terre Lontane, la rivista che inviamo a tutti i nostri benefattori, ci aiutano a introdurre la nuova campagna 5×1000 dedicata all’infanzia vulnerabile. Vogliamo invitare tutti i nostri sostenitori ad essere artefici di un miracolo in missione, perché ogni gesto d’aiuto, ogni scelta solidale, genera un vero cambiamento. E un cambiamento anche piccolo, nelle missioni salesiane, significa vita per tanti bambini svantaggiati.
Destinare il 5×1000 a Missioni Don Bosco vuol dire usufruire della possibilità di destinare una quota dell’imposta IRPEF che lo Stato ripartisce alle associazioni come la nostra. È un gesto gratuito, senza impegno, ma che ha gran valore, perché ci consente di affrontare con maggiore coraggio progetti di lunga durata.
In occasione della prossima dichiarazione dei redditi, è la tua firma unita al nostro Codice Fiscale 97792970010 a compiere un miracolo per tutti i bambini, i ragazzi, le famiglie in gravissima difficoltà delle missioni in ogni continente.
Gettiamo le basi di un domani di speranza e rinascita!