Bambine di Kinshasa

100 banchi per il ritorno a scuola

Bambine di Kinshasa

100 banchi per il ritorno a scuola

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

Vi avevamo chiesto di aiutarci ad acquistare i banchi per i 1123 bambini (dai 6 ai 12 anni) della scuola elementare Saint Kiwanuka in Congo. Oggi gli alunni sono in realtà diventati 1732 (956 bambine, 776 bambini)! Il costante aumento degli allievi non può che confermare la bontà dell’offerta formativa e la cresciuta consapevolezza da parte dei genitori dell’importanza dell’istruzione per migliorare la qualità della propria vita. I bambini e i loro insegnanti hanno ricevuto i banchi, sono arrivati! Grazie a chi ha voluto fare una donazione per questo progetto da parte di tutti i bambini, felici di poter assistere alle lezioni in condizioni dignitose e funzionali allo studio.

Il contesto e la missione salesiana

La situazione educativa nella Repubblica Democratica del Congo è davvero critica. Da più di due decenni il paese è afflitto da una grave crisi socio-economica che comporta come conseguenza la pressoché totale assenza di investimenti a livello educativo. Così i genitori, che sono già poveri, si trovano a dover provvedere integralmente all’educazione dei loro figli spesso rendendo ancora più precario il già fragile bilancio familiare.
I Figli di Don Bosco sono presenti a Kinshasa dal 1989 e con quattro comunità, tra cui quella di Kingabwa, un quartiere situato nella zona industriale. Purtroppo però la maggior parte delle aziende presenti in zona impiegano perlopiù persone provenienti da altri comuni, dato il livello di istruzione molto basso degli abitanti di questo quartiere. A complicare le cose poi c’è l’alto tasso di delinquenza giovanile che crea sospetto tra i datori di lavoro.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

Al momento le scuole sono chiuse a causa del covid-19 che ha colpito con grande aggressività anche la Repubblica Democratica del Congo mettendo a dura prova la popolazione. In attesa che la situazione possa normalizzarsi, i missionari salesiani stanno effettuando dei lavori di manutenzione in grado di rendere più accogliente la scuola elementare che hanno aperto nel quartiere. In particolare ora devono acquistare circa 100 banchi per evitare che i bambini seguano le lezioni in quattro per banco.
Prima della chiusura temporanea della scuola, il numero dei bambini che la frequentavano era enormemente aumentato passando, da 860 a 1.123: l’acquisto dei 100 banchi è assolutamente necessario. Questo permetterà ai 1.123 alunni dai 6 ai 12 anni che frequentano la scuola elementare Saint Kiwanuka di assistere alle lezioni ognuno nel proprio banco, insieme ai loro insegnanti che potranno rivolgersi a classi attente e più partecipative. Ciascun banco, doppio, costa 95 dollari, circa 85 € e tu, con una donazione di 10, 35, 50 € puoi dare un contributo decisivo!

Grazie, a nome dei bimbi di Kingabwa!

PAESE

Icona Africa senza testo
REP. DEM. DEL CONGO – KINSHASA

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

1732 BAMBINI

CODICE PROGETTO

25056
Codice Progetto 25056

DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.