Cure, medicine e accoglienza per le famiglie di Beirut
progetti-realizzati / Cure, medicine e accoglienza per le famiglie di Beirut
Cure, medicine e accoglienza per le famiglie di Beirut
progetti-realizzati / Cure, medicine e accoglienza per le famiglie di Beirut
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti
La terribile esplosione che ha devastato Beirut lo scorso agosto ha messo in ginocchio l’economia del paese e molte famiglie, che hanno perso la casa e i loro averi. Il progetto del salesiani libanesi che avete sostenuto ha riportato un po’ di serenità e conforto, non solo psicologico, a 189 nuclei famigliari. Grazie!
Il contesto e la presenza salesiana
Durante i primi due giorni successi all’esplosione il flusso di ambulanze era costante, gli ospedali della capitale sono letteralmente in crisi. Il sistema sanitario non gode di buona salute, da anni convive con la mancanza di elettricità e materiale sanitario, e l’emergenza di Covid-19 ha peggiorato le cose.
All’emergenza sanitaria si aggiunge quella alimentare, l’enorme silos che conteneva buona parte delle riserve di grano per il Paese è stato distrutto. La Fao ha annunciato che «Le scorte sono gravemente danneggiate e temiamo che presto avremo un problema con la disponibilità di farina per il Paese». I missionari salesiani sono presenti in Libano da oltre 65 anni. La missione salesiana si occupa principalmente di accoglienza e istruzione per le famiglie di rifugiati siriani e iracheni che vivono a Beirut.
Il progetto: obiettivo e richiesta
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO EMERGENZA
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per le emergenze è un salvadanaio di fondamentale importanza. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di distribuire rapidamente beni di prima necessità e di salvare la vita di numerosi bambini, giovani e famiglie nei territori colpiti da crisi e catastrofi in tutto il mondo. Un’azione rapida ed efficace per essere sempre pronti nelle situazioni di emergenza climatica e umanitaria. Per esserci, sempre, nelle situazioni di bisogno.