Piccoli campesinos di Yapacani in Bolivia

Una dieta sana e bilanciata per i piccoli campesinos

Piccoli campesinos di Yapacani in Bolivia

Una dieta sana e bilanciata per i piccoli campesinos

Icona centro e sud america senza testo
Centro e Sud America
Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

I salesiani oggi possono garantire una dieta completa ai bambini e ai ragazzi dell’internato presente nella missione. Si è trattato di una boccata di ossigeno importante per la comunità, che è sempre alle prese con la quadratura del cerchio quando si tratta di reperire fondi per il mantenimento dei ragazzi. Grazie!

In una zona rurale povera: Casa Don Bosco

Yapacanì sorge in una zona abitata prevalentemente da campesinos di etnia quechua o aymara, in cui quasi il 70% della popolazione dei villaggi rurali più isolati vive al di sotto della soglia di povertà e ha accesso limitato a acqua potabile, elettricità e rete fognaria, nonché ai servizi sociali e all’istruzione. Si tratta di un’area rurale in cui il fenomeno migratorio è inarrestabile dagli anni ’60 del secolo scorso e coloro che sono rimasti continuano a praticare agricoltura di sussistenza, strappando alla terra un po’ di riso, arachidi, patate dolci, yucca. L’allevamento domestico di galline e maiali completa le attività di ogni famiglia.
I salesiani nel 2008 hanno preso in carico da Save the Children il Centro per lo Sviluppo Integrale dell’Infanzia Rurale Di Yacapanì. Oggi è un convitto in cui vivono i piccoli campesinos che provengono da villaggi molto isolati e che non avrebbero modo di frequentare la scuola senza l’appoggio di Casa Don Bosco. Qui, trovano non solo un tetto sotto il quale dormire e fare i compiti, ma soprattutto Razón, Religión y Amor, Ragione, Religione e Amore i pilastri del Sistema Preventivo Salesiano che rappresentano le basi su cui costruire il loro futuro. Studiano, giocano, frequentano il catechismo, e oltre che su un letto, possono contare anche su colazione, pranzo e cena.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

I salesiani nel 2018 ci avevano chiesto aiuto per garantire i pasti ai bambini ospitati nel Centro Don Bosco, e voi siete stati molto generosi come sempre. I responsabili avevano bisogno di sostegno per acquistare la carne – gli altri prodotti riescono a comprarli con le loro (esigue) risorse, ma i ragazzi per poter crescere devono assumere anche alimenti proteici.
Il budget del Centro Don Bosco era di 1.400 $ (1.260 €) al mese per garantire ai ragazzi la giusta quantità di carne. Per ciascun ragazzo, la spesa è di 25 € al mese e tu, con la tua donazione, sei stato di grande aiuto, garantendogli un apporto nutritivo adeguato! Grazie, a nome dei piccoli campesinos di Casa Don Bosco!

PAESE

Icona centro e sud america senza testo
BOLIVIA – YAPACANI

AREA TEMATICA

Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

BENEFICIARI

PICCOLI CAMPESINOS

CODICE PROGETTO

24456
Codice Progetto 24456

DONA PER IL FONDO SALUTE E NUTRIZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per garantire salute e nutrizione ai bambini e ai giovani dei paesi più svantaggiati è dedicato alla cura dei più piccoli. Per loro, per le mamme in difficoltà che non sanno come sfamare i loro figli, per tutte le situazioni di emergenza alimentare e di scorretta alimentazione in cui le nostre missionarie e i nostri missionari sono presenti per garantire un aiuto. Per la cura di questi bambini, per il diritto a crescere sani e per il sostegno sanitario di tante persone povere noi vogliamo essere in prima linea.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.