Primo piano di un bambino del Bangladesh

Bangladesh: una chiesetta per i poveri

Primo piano di un bambino del Bangladesh

Bangladesh: una chiesetta per i poveri

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

La costruzione è finalmente ultimata! Grazie per il vostro prezioso aiuto, la comunità di Nittipara ha finalmente un luogo di ritrovo in cui pregare e svolgere altre attività importanti per le persone di questo villaggio.

Il contesto e la parrocchia salesiana

Il Bangladesh, conosciuto anche come Bengala orientale, nasce come stato indipendente nel 1971, quando la popolazione del Pakistan orientale proclamò l’indipendenza. Si tratta di uno dei paesi più poveri al mondo e la presenza di missioni cattoliche garantisce, soprattutto nelle zone rurali, l’impegno dei missionari a favore delle fasce di popolazione più povere ed emarginate.
I salesiani di Don Bosco hanno due missioni in Bangaladesh, a Utrail e nella diocesi di Rajshahi. In quest’ultima si trova la parrocchia di Maria Ausiliatrice di Kanchanpur, che è stata inaugurata nel giorno del compleanno di Don Bosco, il 31 gennaio 2018. È mandata avanti da 3 salesiani molto in gamba, che seguono tutte le attività della missione, compresa una scuola elementare, un piccolo pensionato e l’oratorio, frequentato da 200 bambini.
Nittipara è un villaggio indigeno abitato da famiglie che vivono senza elettricità. Si tratta prevalentemente di braccianti agricoli, gente poverissima che guadagna 2 dollari al giorno raccogliendo o seminando riso a seconda della stagione. Vivono in povere capanne di fango e bambù, che spesso vengono distrutte dai monsoni e si ammalano facilmente a causa della precarietà delle condizioni igieniche e ambientali. Sono molto credenti e non poter partecipare regolarmente alla Santa Messa era per loro causa di grande sconforto.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

I salesiani volevano costruire una cappella, una struttura semplice con pareti in mattoni e tetto di lamiera su capriate in acciaio. A lato è stata realizzata una veranda, in parte utilizzata come sagrestia. Il terreno era già stato acquistato con una piccola spesa da parte dei missionari. Questo luogo si rivelerà importante per organizzare gruppi di preghiera la domenica mattina e celebrare la messa due volte al mese, appena la crisi legata alla pandemia sarà finalmente debellata. Anche i funerali, i matrimoni e le festività religiose si svolgeranno in questa chiesetta. Per gli abitanti di questo villaggio così isolato sarà di grande aiuto.
I beneficiari del progetto sono state le 60 famiglie del villaggio di Nittipara che, oltre ad avere finalmente un luogo in cui raccogliersi in preghiera, avranno la possibilità di condividere uno spazio insieme, consolidando il senso di appartenenza alla comunità in un ambiente salubre e decoroso. Tu, con la tua offerta, hai compiuto un gesto molto simbolico: tracciare le fondamenta di questa chiesetta. Grazie!

PAESE

Icona Asia e Oceania senza testo
BANGLADESH – NITTIPARA

AREA TEMATICA

Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

BENEFICIARI

60 FAMIGLIE

CODICE PROGETTO

23930
Codice Progetto 23930

DONA PER IL FONDO ORATORI E CHIESE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’opera di diffusione della parola di Dio e di realizzazione di chiese, cappelle, centri di preghiera e di ascolto, insieme alla promozione della catechesi e all’attivazione di oratori e centri giovanili fanno parte del grande progetto di don Bosco. E proprio negli oratori spesso si inizia a costruire il futuro di tanti giovani, a loro dedicano tempo i nostri missionari per coinvolgerli in attività ludiche, educative e di integrazione sociale. Tutto parte dal sentimento della gioia, e spesso l’educazione passa dallo sport e dal gioco. Grazie per il tuo sostegno!

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.