Imparare a scrivere futuro
progetti-realizzati / Imparare a scrivere futuro
Imparare a scrivere futuro
progetti-realizzati / Imparare a scrivere futuro
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti
Malgrado la pandemia abbiamo 10 aule con 10 bagni separati per ragazzi e ragazze, parco giochi all’aperto, sedie e tavoli per studenti e materiale didattico nelle aule. Agli insegnanti viene fornita una sala personale per il loro lavoro. A inizio 2018 i bambini frequentanti erano solo 34, oggi sono 250 e, pur con le limitazioni imposte dalla pandemia, il loro numero in futuro crescerà perché i missionari hanno messo delle valide fondamenta in un territorio poverissimo.
Con la tua donazione hai aiutato i salesiani a scrivere le prime parole di un futuro degno per i bambini e i ragazzi della nuova missione di Jamtoli. Grazie!
La presenza salesiana dal 1917 a oggi
Quella di Jamtoli in India è un’area tribale totalmente arretrata e completamente priva di prospettive in termini di sviluppo sociale, educativo, sanitario e delle infrastrutture. Gli abitanti sono poverissimi, per lo più analfabeti o semi-analfabeti, e sopravvivono praticando agricoltura e allevamento di sussistenza con metodi rudimentali. Le generazioni più anziane sono rassegnate al loro destino e continuano a vivere una vita emarginata mentre i giovani, senza opportunità di lavoro, sono dediti al vagabondaggio.
I salesiani hanno acquistato 12 acri di terra per fondare una nuova missione e due di loro sono subito partiti per avviare le nuove attività. Per ora la sistemazione è precaria, vivono in una stalla temporaneamente adattata, ma per loro l’importante è stare al fianco della popolazione. Il loro obiettivo è quello di avviare un programma di sviluppo integrato che possa portare ad un miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità, puntando innanzitutto su educazione, scolarizzazione e formazione.
Il progetto: obiettivo e richiesta
I missionari ci avevano proposto un progetto in puro stile salesiano: si trattava di costruire una scuola, un semplice edificio di 4 aule che per i bambini di queste terre isolate significa moltissimo. Significa non solo alfabetizzazione, ma anche gioco, condivisione, cura…Significa futuro.
Come ci ha scritto il nostro missionario, “If we can provide a good foundation for a child in his young age, we pave the path for their better future prosperity – Se possiamo fornire una buona base di partenza a un bambino quando è ancora piccolo, spianeremo la strada per una sua migliore prosperità futura”. E futuro non solo per i bimbi, perché, finito l’orario scolastico, le aule ospiteranno le scuole serali per gli adulti della comunità.
I beneficiari diretti del progetto al momento sono 250 bambini appartenenti a varie etnie tribali, ma il loro numero è destinato a crescere. In più, circa 300 fra giovani e adulti usano gli stessi spazi per attività di alfabetizzazione. Il piano a lungo termine della scuola è di arrivare ad accogliere quasi 1.600 bambini tra i 5 e 14 anni.
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.