Un progetto contro la discriminazione e per l’occupazione femminile
progetti-realizzati / Un progetto contro la discriminazione e per l’occupazione femminile
Un progetto contro la discriminazione e per l’occupazione femminile
progetti-realizzati / Un progetto contro la discriminazione e per l’occupazione femminile
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti
Il piccolo edificio scolastico che hai costruito insieme ai nostri missionari oggi è in grado di ospitare i corsi di segreteria, amministrazione e contabilità, principalmente rivolti a ragazze e donne. Grazie!
La risposta salesiana alla discriminazione di genere
Sono soprattutto le donne e le ragazze ad essere estre¬mamente svantaggiate in questo contesto. Oltre alla povertà, la discriminazione di genere è un problema molto diffuso. Un numero davvero esiguo di ragazze e giovani donne frequenta la scuola o corsi di formazione professionale e il loro basso status sociale ed economico limita i loro diritti. Le donne e le ragazze che finora sono state emarginate devono avere la possibilità di accedere al mercato del lavoro, che ad oggi le esclude a favore degli uomini, e di migliorare le loro possibilità di reddito. Alla luce della grande richiesta di formazione dei giovani e giovani adulti nella regione, i salesiani di Don Bosco avevano deciso di pianificare e attuare un progetto per l’espansione e l’ammodernamento delle opportunità di formazione per i più emarginati, in particolare per le donne.
Il progetto: obiettivo e richiesta
I salesiani del Don Bosco Institute stanno affrontando le sfide e le opportunità che la regione offre. Oltre alla creazione di un’infrastruttura adeguata, hanno puntato sull’orientamento al mercato del lavoro, sulla valutazione delle strutture locali e tradizionali e sulla parità di accesso per tutte le componenti della popolazione ai programmi educativi. Si è lavorato per creare 3 differenti corsi in segreteria, amministrazione – della durata di 2 anni – e contabilità, che invece prevede 3 anni di corso. Beneficiari diretti per tutta la durata del progetto sono 180 ragazzi e giovani adulti, di cui circa il 65% (117) giovani donne di età compresa tra i 16 e i 32 anni che partecipano ai corsi di formazione di nuova creazione. Per l’attuazione dei corsi di formazione previsti era necessaria la costruzione di un edificio di un piano con una superficie di 370 mq. che è stato edificato sulla proprietà del Don Bosco Institute già esistente e che è composto da tre aule, un laboratorio informatico (di 120 mq) e uno spazio polivalente (di 62,40 mq) che funge da sala riunioni per gli insegnanti e per la consulenza dei tirocinanti. Le cinque aule sono state arredate con attrezzature create dalle officine di lavorazione del legno della scuola. Per lavorare in modo più incisivo sulla parità di genere si svolgono due workshop all’anno, nell’ambito delle diverse comunità della regione, rivolti agli anziani del villaggio/capi villaggio e parenti di sesso maschile perché ad oggi non sono consapevoli dell’importanza della formazione delle donne.
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.