Primo piano di una bimba indiana

Un generatore elettrico per scuola e ostello

Primo piano di una bimba indiana

Un generatore elettrico per scuola e ostello

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

Grazie all’acquisto del generatore elettrico oggi sia i ragazzi dell’ostello che le ragazze possono studiare la sera fino alle 9.30 e durante la giornata si tengono lezioni di computer. L’alfabetizzazione informatica aumenterà la possibilità di ottenere lavori migliori per questi giovani. La domenica il generatore viene utilizzato anche per il servizio religioso. Grazie!

I Figli di Don Bosco nella Khoupum Valley

Una piccola valle, a pochi chilometri da Manipur, nel nord-est dell’India, circondata da alture verdeggianti che danno origine a spettacolari cascate. La Khoupum valley racchiude in sé tutti i contrasti dell’India: è attorniata da foreste vergini ed è al contempo meta d’elezione delle gite domenicali dei cittadini, è ricca di risorse naturali ma buona parte della popolazione, di origine tribale, vive al di sotto della soglia di povertà.
I missionari di Don Bosco sono arrivati in questa zona remota dell’India negli anni ’40, mentre l’inaugurazione ufficiale della missione risale al 1980. Inizialmente i salesiani erano tutti italiani, ma in seguito, con i ricambi generazionali, sono fiorite le vocazioni fra i giovani di queste aree remote, e ora la maggior parte dei Figli di Don Bosco che vivono e operano qui sono originari di queste stesse regioni.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

I salesiani si battono affinché il più alto numero possibile di bimbi impari a leggere e scrivere e sono attenti in modo particolare alla situazione di deprivazione dei diritti in cui vivono le bambine. Qui c’è in generale poca attenzione rispetto all’istruzione dell’infanzia, ma ad essere maggiormente penalizzate sono soprattutto loro, le bambine, che spesso lavorano come domestiche e il loro salario viene usato per far studiare i fratelli maschi.
Fra le varie difficoltà che affliggono queste terre isolate c’è quella dell’erogazione di elettricità molto altalenante: per questo la scuola utilizzava un generatore elettrico vecchio e rumoroso. Senza corrente elettrica non era possibile fare lezioni di informatica, e soprattutto i ragazzini che vivono nell’ostello non avevano la luce per poter studiare la sera. Il nuovo generatore ha risolto questi due problemi.
I beneficiari diretti sono i 1.100 studenti della scuola – 500 maschi e 600 femmine, di cui 100 bambini e 100 bambine ospiti di due diversi ostelli: uno maschile, di competenza dei salesiani, e uno femminile, gestito dalle suore salesiane. L’età degli studenti della scuola va dai 4 ai 15 mentre negli ostelli stanno quelli che hanno dagli 8 ai 15 anni. Grazie!

PAESE

Icona Asia e Oceania senza testo
INDIA – KHOUPUM VALLEY

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

1.100 STUDENTI

CODICE PROGETTO

23503
Codice Progetto 23503

DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.