Un’opportunità per i profughi e per le comunità vicine
progetti-realizzati / Un’opportunità per i profughi e per le comunità vicine
Un’opportunità per i profughi e per le comunità vicine
progetti-realizzati / Un’opportunità per i profughi e per le comunità vicine
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti
Una storia a lieto fine
È una storia, questa, che vale la pena raccontare: i salesiani dell’Opera Don Bosco di Lugano avevano garantito l’avvio dei lavori ai missionari salesiani che vivono a Palabek, ma mancavano ancora i soldi necessari al completamento. Detto, fatto: noi di Missioni Don Bosco ci siamo impegnati a garantire l’appoggio alla fase conclusiva della costruzione, abbiamo presentato il progetto durante il Concerto di Natale in Vaticano, raccolto la cifra necessaria attraverso l’sms solidale e il contributo di molti di voi, spedito i soldi e… il Centro professionale è stato completato a tempo record e i laboratori sono stati attrezzati.
È una struttura con 5 classi, 5 officine per le esercitazioni pratiche, uffici per il personale, servizi igienici, che accoglierà 1500 studenti in due anni.L’inaugurazione ha avuto luogo il 31 gennaio mentre le lezioni sono partite il 4 febbraio. I corsi offerti: agraria, falegnameria, costruzione edile, sartoria, acconciatura e meccanica moto. L’aspetto più interessante è che verranno coinvolti non solo i ragazzi e le ragazze del campo profughi, ma anche quelli delle zone circostanti: il campo profughi è aperto all’esterno, non c’è recinzione, non ci sono check-point, c’è libertà di circolazione e condivisione!
Il progetto: obiettivo e richiesta
Ecco cosa siamo riusciti a fare grazie al vostro indispensabile aiuto.
È stato costruito un centro di formazione professionale con 5 classi, 5 laboratori e uffici per lo staff. Inaugurato il 31 gennaio 2019, offre corsi brevi in agricoltura, falegnameria, costruzione, sartoria, parrucchiera e meccanica moto. Gli studenti che hanno già terminato il corso e si sono diplomati sono 469, quelli immatricolati in questo momento sono 232, di cui il 20% sono residenti, l’80% rifugiati. Nell’arco di 2 anni saranno coinvolti nella formazione 1500 studenti che riceveranno anche un pasto al giorno.
Il centro professionale di Palabek è oggi una realtà e nei prossimi anni formerà ragazzi e ragazze del campo profughi e dei villaggi vicini. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza di voi, per cui ancora una volta un enorme GRAZIE!
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.