Etiopia: sconfiggere la fame in età scolare
progetti-realizzati / Etiopia: sconfiggere la fame in età scolare
Etiopia: sconfiggere la fame in età scolare
progetti-realizzati / Etiopia: sconfiggere la fame in età scolare
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti
La grave siccità della regione di Dilla, in Etiopia, è una delle principali cause della povertà delle famiglie e della malnutrizione infantile. In questo contesto le vittime principali sono i bambini.
Questo progetto ha offerto un aiuto ai bambini più svantaggiati provenienti da famiglie senza risorse e che vivevano con anziani abbandonati. Il Child Care Centre che i salesiani hanno avviato a Dilla risponde ai bisogni della fascia di popolazione più insicura dal punto di vista alimentare, con un basso livello socio-economico e che fatica a mandare i bambini a scuola. Questo progetto ha potuto svilupparsi grazie al vostro fondamentale aiuto e per questo Missioni don Bosco vi esprime, insieme ai bimbi di Dilla, tantissima gratitudine!
La scuola primaria di Dilla, Etiopia
Dilla è una cittadina di circa 90.000 abitanti, situata nel sud dell’Etiopia, la cui economia si basa principalmente sulla coltivazione del caffè. La crescita della popolazione ha portato al problema della suddivisione della terra, molte famiglie hanno dovuto rinunciare ai loro appezzamenti e sono state costrette a spostarsi, spesso trasferendosi nella periferia della città e perdendo l’autonomia alimentare che gli veniva garantita dal piccolo terreno che coltivavano. La regione di Dilla negli ultimi anni ha subito pesantemente gli effetti dei cambiamenti climatici e la siccità ha impedito agli agricoltori di ottenere dalla terra il fabbisogno necessario.
I salesiani a Dilla sono presenti dal 1982 con diverse attività, molte delle quali rivolte ai bambini in età scolare. La scuola elementare è stata inaugurata nel gennaio 2018 e al momento ospita 554 bambini. Il desiderio dei salesiani era quello di poter accogliere più bambini, per rispondere alle esigenze delle famiglie che vivono in condizioni di estrema povertà e miseria.
Il progetto: obiettivo e richiesta
- cibo, cure mediche di base e educazione pratica all’igiene
- istruzione di base in classi non formali (apprendimento di alfabeto, numerazione, scrittura e lettura, giochi adatti all’età, nozioni di base sul comportamento sociale)
- istruzione non formale e momenti di intrattenimento
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO SALUTE E NUTRIZIONE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per garantire salute e nutrizione ai bambini e ai giovani dei paesi più svantaggiati è dedicato alla cura dei più piccoli. Per loro, per le mamme in difficoltà che non sanno come sfamare i loro figli, per tutte le situazioni di emergenza alimentare e di scorretta alimentazione in cui le nostre missionarie e i nostri missionari sono presenti per garantire un aiuto. Per la cura di questi bambini, per il diritto a crescere sani e per il sostegno sanitario di tante persone povere noi vogliamo essere in prima linea.