Primo piano di un giovane del Madagascar

Cambiare mentalità attraverso il rispetto dell’ambiente

Primo piano di un giovane del Madagascar

Cambiare mentalità attraverso il rispetto dell’ambiente

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona acqua e ambiente senza testo
Acqua e Ambiente

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

La missione salesiana di Fianarantsoa grazie al tuo generoso contributo con questo progetto ha raggiunto diversi obiettivi: nuove opportunità di lavoro per i giovani, combustibile più economico e più ecologico del carbone a disposizione delle famiglie, minor esposizione per la popolazione al gas nocivo sprigionato dal carbone e sostegno alla mensa scolastica frequentata dai nostri 250 ragazzi attraverso la vendita del combustibile. Hai contribuito a far cambiare mentalità attraverso il rispetto dell’ambiente. GRAZIE!

Il contesto ambientale

Il Madagascar è un paese meraviglioso ma il suo ecosistema, più unico che raro, è messo seriamente a rischio da comportamenti che vanno contro la salvaguardia della natura. Uno di questi riguarda il fenomeno del feu de brousse, la maldestra usanza di bruciare le sterpaglie secche prima della stagione delle piogge per pulire il terreno: il fuoco si sviluppa incontrollato e brucia tutto. Il taglio indiscriminato di specie arboree protette che producono legni preziosi e il disboscamento selvaggioper ricavarne combustibile sono gli altri due fenomeni che stanno contribuendo a distruggere l’ecosistema dell’Isola Rossa.
Bepi Miele, sacerdote salesiano di origini venete, è in Madagascar da quasi 37 anni e conosce e ama questa realtà profondamente. Per questo ha messo a punto un’iniziativa volta a preservare l’ambiente e a coinvolgere, secondo il carisma salesiano, i giovani in primis e, secondo la sua vocazione missionaria, l’intera popolazione del territorio in cui vive e opera. Fianarantsoa, il luogo della sua missione, ospita segherie e piccole officine in cui vengono lavorate diverse tipologie di legname e lui, salesiano del fare, è partito proprio dal contesto locale per trovare una soluzione concreta.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

“Con la macchina ‘bricchettatrice’ gli scarti delle falegnamerie con cui siamo in contatto vengono compressi in tronchetti che sono poi utilizzati come combustibile in sostituzione del carbone.“Si tratta di cambiare una mentalità” scrive Don Bepi. “Abbiamo messo i tronchetti a disposizione delle famiglie in modo che li conoscano e li utilizzino gratuitamente al posto del carbone. Quando la gente vedrà i vantaggi, si avvierà una sensibilizzazione all’acquisto – iniziativa che è una risorsa per i salari dei giovani che utilizzano la bricchettatrice e una fonte di autofinanziamento per le attività dell’oratorio.”
Per l’acquisto dei macchinari – un frantoio e una bricchettatrice – erano necessari 9.800 €, cifra raggiunta grazie alle vostre donazioni. GRAZIE!

PAESE

Icona Africa senza testo
MADAGASCAR – FIANARANTSOA

AREA TEMATICA

Icona acqua e ambiente senza testo
Acqua e Ambiente

BENEFICIARI

250 RAGAZZI

CODICE PROGETTO

23143
Codice Progetto 23143

DONA PER IL FONDO ACQUA E AMBIENTE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza.

Il fondo dedicato ai progetti idrici e alla tutela dell’ambiente nasce dalla necessità di avere una cassa per le emergenze che i missionari ci sottopongono. Molte volte l’esigenza di realizzare pozzi, di implementare o ristrutturare reti idriche obsolete, insieme alla necessità di attivare progetti per la salvaguardia della nostra casa comune, diventa di primaria importanza.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.