La formazione professionale di Ondo punta sulla falegnameria
progetti-realizzati / La formazione professionale di Ondo punta sulla falegnameria
La formazione professionale di Ondo punta sulla falegnameria
progetti-realizzati / La formazione professionale di Ondo punta sulla falegnameria
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti
Di padre in figlio: un ideale passaggio di testimone ha fatto sì che la generosità del padre si sia trasmessa al figlio, permettendo ai salesiani in Nigeria di rinnovare le attrezzature del laboratorio di falegnameria. GRAZIE! Occorreva però aiutare i salesiani per le spese logistiche di spedizione e sdoganamento dei macchinari e la vostra generosità ci è venuta incontro. GRAZIE di cuore a tutti i benefattori che hanno sostenuto questo progetto!
Ondo, Nigeria: la missione salesiana
La missione salesiana di Ondo è stata fondata nel 1982, in seno al “Progetto Africa”, che ha messo in piedi l’azione più importante portata avanti dalla Chiesa in questo continente. Una presenza ormai consolidata che ha avuto un impatto rilevante in ambito educativo e non solo: gradualmente sono state avviate attività parrocchiali, pastorali e programmi, prima informali, poi via via sempre più strutturati, di formazione professionale – in meccanica, elettrotecnica, decorazione e tinteggiatura, informatica e falegnameria. C’era bisogno di un piccolo aiuto proprio per gli studenti di quest’ultimo corso, i futuri falegnami.
Il progetto: obiettivo e richiesta
I salesiani della missione di Ondo ci avevano chiesto di sostenerli: il benefattore ha provveduto all’acquisto dei macchinari e alle spese di viaggio del tecnico che ha effettuato un sopralluogo indispensabile per l’installazione dei macchinari e ha formato il personale locale; bisognava però sostenere le spese logistiche di spedizione, dogana ecc.
Il corso di falegnameria che interessava la nostra richiesta di aiuto ha una durata di 3 anni ed è frequentato da 50 ragazzi, che hanno ottime possibilità occupazionali perché la lavorazione del legno rientra fra le attività più diffuse della regione. Nella scuola professionale stessa, inoltre, vengono realizzati dei mobili la cui vendita serve a garantire un minimo di auto-sostenibilità al centro. La cifra che i missionari ci avevano richiesto era di 3.000 €, interamente coperta dalle vostre offerte. GRAZIE!
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.