Un progetto di nutrizione per i bambini di strada di Cotonou

Benin: piatti e forchette per i bambini di strada

Un progetto di nutrizione per i bambini di strada di Cotonou

Benin: piatti e forchette per i bambini di strada

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

Grazie alla vostra generosità l’opera salesiana Maman Marguerite a Cotonou ha ricevuto piatti e forchette per dare da mangiare ai bambini di strada che frequentano il centro. GRAZIE!

Il contesto socio-economico ed educativo

La città di Cotonou è la capitale economica del Benin e ospita circa 5 milioni di abitanti, quasi la metà della popolazione totale. Caratterizzata dalla presenza delle grandi istituzioni pubbliche e private del paese, è conosciuta in tutta l’Africa occidentale per il suo immenso mercato. È Dantokpa, che attrae molte famiglie che si riversano qui dalle campagne, allettate dalle possibilità offerte dalle intense attività commerciali di questo enorme mercato. Tutto questo incrementa anche il fenomeno dei bambini di strada, che vagano per il mercato e i suoi dintorni.
La residenza Maman Marguerite a Cotonou è un centro salesiano che offre protezione notturna, reintegrazione socio-professionale e reinserimento familiare ai minori in condizione di vulnerabilità del mercato di Cotonou. Sono bambini e ragazzini di età compresa tra i 10 e 17 anni che vivono tra le bancarelle del mercato, facendo lavoretti di giorno e vagando per le strade la notte, alla ricerca di un rifugio temporaneo.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

I Figli di Don Bosco, con la concretezza tutta salesiana che li contraddistingue, ci hanno inviato un progetto semplice ma incisivo. Le condizioni igienico-sanitarie di questi street children sono pessime: vivono tra i rifiuti, scalzi, esposti a germi e malattie. Epatite, tetano, febbre tifoidea mietono molte vittime fra i bambini del mercato di Cotonou. Per questo i nostri missionari hanno pensato ad un progetto che prevedeva due iniziative: una campagna di vaccinazione e un’iniziativa di sensibilizzazione alle tematiche di igiene e pulizia che comprendeva anche l’acquisto di stoviglie nuove, in acciaio. L’intervento vaccinale è già stato generosamente sostenuto da un benefattore: c’era bisogno di sostegno per l’acquisto di piatti, bicchieri e stoviglie.
Qui, dove non è scontato neppure avere un piatto pulito a disposizione, con soli 2.000 € abbiamo dotato il Foyer di tante stoviglie nuove, di piatti e di bicchieri che ora consentono ai piccoli utenti di mangiare e bere in sicurezza. Il numero dei beneficiari si aggira intorno ai 120, ma non ci sono numeri ufficiali perché qui la stima dei frequentatori del centro è variabile: 109 ci vivono stabilmente, mentre alcuni si presentano occasionalmente.

PAESE

Icona Africa senza testo
BENIN – COTONOU

AREA TEMATICA

Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

BENEFICIARI

120 BAMBINI DI STRADA

CODICE PROGETTO

23254
Codice Progetto 23254

DONA PER IL FONDO SALUTE E NUTRIZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per garantire salute e nutrizione ai bambini e ai giovani dei paesi più svantaggiati è dedicato alla cura dei più piccoli. Per loro, per le mamme in difficoltà che non sanno come sfamare i loro figli, per tutte le situazioni di emergenza alimentare e di scorretta alimentazione in cui le nostre missionarie e i nostri missionari sono presenti per garantire un aiuto. Per la cura di questi bambini, per il diritto a crescere sani e per il sostegno sanitario di tante persone povere noi vogliamo essere in prima linea.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.