A Tatale in Ghana gli occhi di un bimbo

7 pozzi per 7 villaggi? No, 10!

A Tatale in Ghana gli occhi di un bimbo

7 pozzi per 7 villaggi? No, 10!

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona salute e nutrizione senza testo
Acqua e Ambiente

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

In 7 villaggi nel distretto di Tatale in Ghana i salesiani hanno potuto costruire i 7 pozzi che il progetto finanziava. Ma grazie alla vostra generosità i fondi raccolti per questo progetto hanno permesso di ripristinare anche un’ottavo pozzo e di costruirne altri 2 a Odumase, per cui adesso sono ben 10 i pozzi tramite i quali la popolazione può accedere all’acqua potabile. GRAZIE!

Il contesto storico, socio-economico ed educativo

La regione settentrionale del Ghana è la più povera del Paese. È un’area desertica, raramente toccata dalle precipitazioni piovose e caratterizzata da un’endemica carenza idrica e dalle temperature elevatissime. Qui spesso il termometro supera i 40 gradi e gli abitanti si ritrovano a percorrere chilometri e chilometri per raggiungere ruscelli e fiumi fangosi e insalubri che, durante la stagione secca, si prosciugano completamente. I salesiani hanno costruito 9 pozzi e ne hanno ripristinato un decimo, che hanno decisamente migliorato le condizioni di vita della popolazione.
Le conseguenze dirette della carenza idrica sull’igiene e sulla salute sono ovvie, soprattutto per i bimbi e le donne in gravidanza, ma forse non tutti sanno che questa situazione influisce in maniera sostanziale sul tasso di abbandono scolastico… durante la stagione secca i bambini non andavano a scuola, perché non riuscivano a lavarsi, e quindi si vergognavano di partecipare alle lezioni. Inoltre erano impegnati nella ricerca di acqua per sé e per la propria famiglia. L’accesso a una fonte idrica sana ha permesso alla missione salesiana non solo di fornire acqua potabile a questi villaggi ma anche di migliorare le condizioni igieniche della popolazione e di dare la possibilità ai bambini di frequentare la scuola.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

Ntrodo, Bilando, Kpalbutado, Bekpangimi, Yachedo, Donidoni, Nkwanta, Odumase: sono i nomi dei villaggi in cui i Figli di Don Bosco hanno costruito i pozzi. Delle strutture semplici, dotate di pompa manuale, che permettono ad un totale di 5.400 persone di accedere all’acqua, migliorando notevolmente la loro qualità di vita.
La spesa preventivata per la costruzione di ciascun pozzo(comprensivo di perforazione, allestimento, manodopera) era di circa 20.000 €. I costi di manutenzione sono a carico dei villaggi che ne usufruiscono, con il contributo della Chiesa locale. Ma la vostra generosità ha permesso di arrivare ad avere a disposizione ben 10 pozzi. GRAZIE!

PAESE

Icona Africa senza testo
GHANA – TATALE

AREA TEMATICA

Icona salute e nutrizione senza testo
Acqua e Ambiente

BENEFICIARI

5.500 PERSONE

CODICE PROGETTO

22428
Codice Progetto 22428

DONA PER IL FONDO ACQUA E AMBIENTE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza.

Il fondo dedicato ai progetti idrici e alla tutela dell’ambiente nasce dalla necessità di avere una cassa per le emergenze che i missionari ci sottopongono. Molte volte l’esigenza di realizzare pozzi, di implementare o ristrutturare reti idriche obsolete, insieme alla necessità di attivare progetti per la salvaguardia della nostra casa comune, diventa di primaria importanza.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.